Maltempo, prolungata l'allerta meteo per temporali in Toscana
Emessa anche allerta arancione per rischio idrogeologico in alcune zone del fiorentino
lunedì 24 novembre 2025 14:03
Prolungata l'allerta meteo per temporali nel fiorenitno.
Prorogato, fino alle 14 di domani, il codice giallo attualmente in corso a Firenze e nel fiorentino per temporali. È quanto ha deciso il centro funzionale regionale.
Inoltre, è stata emessa un'allerta arancione per rischio idrogeologico per quanto riguarda Bisenzio, Ombrone e Valdarno inferiore. Nel codice arancione, per quanto riguarda l'area metropolitana di Firenze, sono coinvolti i comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano, Empoli, Vinci, Fucecchio, Cerreto Guidi, Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino.
LE PREVISIONI IN TOSCANA
Un'intensa perturbazione atlantica porta piogge diffuse e rovesci.
PIOGGIA: oggi, lunedì, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o locale temporale, più frequenti sulle zone centro-settentrionali. Tra la sera di oggi e la notte di domani, martedì, fenomeni più sparsi. Cumulati medi attesi fino alla mattina di domani: sulle zone di nord ovest e appenniniche medi significatici o fino a localmente abbondanti (40-50 mm, 30-40 mm sulla Lunigiana), significativi (20-40 mm) sulle restanti aree. Massimi elevati (fino a 70-80 mm) sulle province di Lucca, Pistoia, Prato, Firenze (soprattutto le aree appenniniche), alto livornese e alto Pisano. Altrove massimi fino a elevati (50-60 mm, localmente superiori sull'aretino). Intensità orarie massime fino a moderate/forti (20-30 mm/h).
TEMPORALI: oggi possibilità di temporali, localmente forti in serata-nottata sulle zone di nord ovest e sull'aretino.
VENTO: fino al pomeriggio di domani, martedì, raffiche di Libeccio/Ponente fino a 60-70 km/h su Arcipelago, costa centro-meridionale, crinali appenninici e zone sottovento ad essi.
