Stagione sciistica, FlixBus collega Firenze ed Empoli al Monte Bianco
A dicembre partiranno le prime corse per Courmayeur e Chamonix e aumenteranno i collegamenti con Aosta
giovedì 30 ottobre 2025 10:21
Con l’avvicinarsi della stagione invernale, FlixBus inaugura collegamenti diretti in autobus tra Firenze ed Empoli e il Monte Bianco.
Le nuove tratte saranno operative da sabato 13 dicembre e collegheranno le due città fiorentine con Courmayeur e Chamonix, senza alcun cambio. Inoltre, sempre dal 13 dicembre FlixBus potenzierà il servizio operativo tra Firenze e Aosta quadruplicando la frequenza sulle tratte che collegano i due capoluoghi di regione.
In tutte le mete alpine, la fermata FlixBus si trova in posizione centrale e vicino agli impianti di risalita: a Courmayeur, gli autobus FlixBus arrivano in Piazzale Monte Bianco a pochi minuti dalla funivia; a Chamonix, arrivano alla stazione degli autobus a pochi metri dalla teleferica dell'Aiguille du Midi; ad Aosta, all’autostazione di Via Georges Carrel a breve distanza dalla telecabina Aosta-Pila. Questo consentirà agli sciatori in arrivo da Firenze ed Empoli di pianificare più facilmente il loro soggiorno, raggiungendo con facilità l’alloggio all’andata e la fermata FlixBus alla ripartenza.
Sulle tratte in partenza da Firenze verso Courmayeur, Chamonix e Aosta, opereranno più corse al giorno, alcune delle quali di notte. Ciò permetterà ai passeggeri di imbarcarsi la sera e arrivare comodamente a destinazione la mattina seguente sia all’andata che al ritorno, guadagnando tempo prezioso da dedicare alla vacanza.
Da Firenze si possono raggiungere senza cambi circa 150 destinazioni in Italia e all’estero. Fra le altre mete invernali collegate con Bologna vi sono Trento, Rovereto, Bolzano e Bressanone in Trentino-Alto Adige e Innsbruck e Jenbach in Tirolo. Gli autobus FlixBus partono dal terminal di Villa Costanza, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, da Piazzale Montelungo o dalla fermata T2 Guidoni.
Per la stagione sciistica, Empoli sarà collegata per la prima volta ad Aosta, Courmayeur e Chamonix, che saranno raggiungibili sette giorni su sette, con partenza alle 10.40 dalla Stazione FS.
A partire da dicembre, da Empoli si potrà arrivare ogni giorno anche a Firenze, Pisa, Bologna, Parma, Milano, Novara, Santhià e Ginevra, con la possibilità di raggiungere direttamente l’estero dalla Valdelsa.
