Firenze, dopo un controllo scovati oltre 40 chili di droga: arrestate due persone

Hashish, marijuana, cocaina ed ecstasy: notati a scambiarsi una busta in strada, poi arrestati

1 Visualizzazioni

venerdì 05 settembre 2025 16:13

41 chilogrammi di hashish, 1,7 di marijuana, 150 grammi di cocaina e 650 pasticche di ecstasy. La droga, destinata alla piazza di spaccio di Firenze, avrebbe fruttato circa 90mila euro. I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Firenze Oltrarno, impegnati in servizi di contrasto allo spaccio di sostanza stupefacente nella zona dell’Isolotto, hanno arrestato due persone, un marocchino ed un italiano, ritenuti responsabili di detenzione finalizzata allo spaccio in concorso tra loro di un gran quantitativo di stupefacenti.

 

I militari avevano notato degli strani movimenti effettuati da uno dei due a bordo di un motociclo nella zona di viale Nenni e hanno quindi deciso di seguire l’uomo, fino a notarlo prelevare da un'altra persona una busta di medie dimensioni, per poi ripartire subito ad alta velocità. L'uomo è stato quindi sottoposto a controllo e, nonostante abbia tentato di fuggire gettando lontano da sé la borsa poco prima presa, è stato subito fermato. All’interno della busta si trovavano 10 chilogrammi di hashish, suddivisi in panette da un etto l’una.

 

Comprendendo quindi che l’uomo che aveva consegnato poco prima la sostanza fosse molto probabilmente in possesso di altra droga, i militari procedevano a controllo anche nei suoi confronti, facendo accesso anche alla sua abitazione. Venivano così rinvenuti altri 31 kg di hashish, 1,7 di marijuana, 150 g di cocaina e 650 pasticche di ecstasy, 3 telefoni cellulari nonché materiale per confezionare le dosi, come macchine per il sottovuoto e buste varie.


Viste tali risultanze, i due sono stati portati a Sollicciano, a disposizione della Procura della Repubblica di Firenze.

 

“Ringrazio i Carabinieri per l’operazione che ha portato all’arresto di due persone con 41 kg di droga destinati al mercato fiorentino. Lo spaccio è una delle problematiche più segnalate dai cittadini e questo intervento rappresenta una risposta importante", dice l’assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale Andrea Giorgio. "Da parte di tutti, dalle forze dell’ordine alla nostra Polizia Municipale, c’è grande attenzione e impegno su questo tema. Questo intervento, avvenuto in una zona come quella dell’Isolotto dove recentemente si sono registrate alcune criticità e sulla quale avevamo chiesto maggiore attenzione in sede di Cposp insieme al Quartiere, testimonia la collaborazione e il grande lavoro delle forze dell’ordine sul territorio. La sicurezza è un diritto dei cittadini e come Amministrazione facciamo la nostra parte sia facendoci portavoce ai tavoli in Prefettura delle istanze dei fiorentini e dei fiorentini sia con l’attività della Polizia Municipale. Andiamo avanti così con la collaborazione e il lavoro di squadra”.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.