Ordigno bellico, al via le operazioni verso il disinnesco del residuato a Empoli. Aperto il Coc
Domenica le operazioni di rimozione dell'ordigno, una bomba d’aereo da 500 libbre, che sarà disinnescato dagli artificieri
venerdì 05 settembre 2025 17:22
Si entra nel vivo dei tre giorni di avvio delle operazioni che porteranno al disinnesco dell’ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra mondiale rinvenuto in piazza Guido Guerra a Empoli, nel cantiere del teatro il Ferruccio. La bonifica del residuato bellico è prevista per domenica 7 settembre.
Da questa mattina, venerdì 5 settembre, sono stati aperti e quindi attivati il Centro Operativo Comunale (COC) a Empoli con ordinanza 368 del giorno 4 settembre 2025 – sede via del Castelluccio, 46, località Terrafino, responsabile delle attività a livello comunale e locale, guidato dal sindaco di Empoli o da un suo delegato che resterà aperto fino al termine delle operazioni di bonifica per coordinare tutte le attività di assistenza alla popolazione con l’impiego del volontariato, le attività di pianificazione, di comunicazione, di informazione e di istruzioni alla cittadinanza - e il Centro Operativo Intercomunale Empolese Valdelsa (COI) con sede anch’esso in via del Castelluccio, 46, al Terrafino, responsabile e presieduto dal presidente dell’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa o da un suo delegato con funzioni di supporto. Al contempo il Comune di Vinci da stamattina alle ore 9 ha istituito un punto di comando avanzato nel piazzale della scuola media di Sovigliana, adiacente al palasport "Falcone e Borsellino", per l’apertura e riunione del COC.
Mentre il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) – responsabile del coordinamento dei servizi, l’organo principale presieduto dal Prefetto o suo delegato – si insedierà alle 6.30 del giorno 7 settembre 2025 nella sede della Protezione Civile di Empoli, in via del Castelluccio, 46, zona Terrafino, per il coordinamento delle attività congiunte di Esercito, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, ASL-118, Città Metropolitana Protezione Civile, Comuni di Empoli e Vinci, Unione dei Comuni Empolese Valdelsa.
Domenica si svolgeranno le operazioni di rimozione dell'ordigno bellico, una bomba d’aereo da 500 libbre, che sarà disinnescato dagli artificieri del Reggimento Genio Ferrovieri dell’Esercito Italiano di Castel Maggiore (BO). Le operazioni si svolgeranno in due fasi: despolettamento sul posto mediante rimozione dei sistemi di innesco - trasporto e brillamento in area sicura presso la cava Cassiana Nord a Calenzano.
Per lo svolgimento di tali operazioni in sicurezza saranno evacuate 5195 persone e i genieri dell’Esercito hanno realizzato una struttura di contenimento, che ha permesso di ridurre l’area di evacuazione a 468 metri.
Al fine di definire le operazioni e contenere l’impatto sulla popolazione sono state svolte numerose riunioni coordinate dalla Prefettura con tutti gli attori competenti: Reggimento Genio Ferrovieri, Città Metropolitana di Firenze, Comuni di Empoli, Vinci e Calenzano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Comando dei Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Azienda USL Toscana Centro, Croce Rossa Italiana – Corpo Militare, ASPI, AVR, ANAS, e gestori dei servizi pubblici essenziali.
Nel corso degli incontri è stata pianificata la cinturazione dell’area di evacuazione mediante l’installazione di 11 varchi nel Comune di Empoli, 9 varchi nel Comune di Vinci presidiati da personale della Polizia Municipale e delle associazioni di Protezione Civile. Rivolta particolare attenzione alla tutela delle persone fragili, con uno screening condotto dalla Società della Salute che ha identificato circa 60 persone con esigenze sanitarie, per le quali sono stati predisposti servizi di trasporto e accoglienza dedicati già a partire da sabato 6 settembre. Definite le aree di accoglienza per la cittadinanza, a Empoli: scuola “Busoni”, via R. Sanzio 157, a Vinci: Palazzetto “Falcone e Borsellino”, via Caduti sul Lavoro 6
Al fine di coordinare le attività sarà operativo dalle ore 7,00 di domenica 7 settembre il Centro Coordinamento Soccorsi presieduto dalla Prefettura per il coordinamento delle attività congiunte di Esercito, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, ASL-118, Città Metropolitana Protezione Civile, Comuni di Empoli e Vinci, Unione dei Comuni Empolese Valdelsa.
CRONOPROGRAMMA DI DOMENICA 7 SETTEMBRE 2025 - Alle 6.30 di domenica 7 settembre 2025 apertura del CCS, COI e del COC alla presenza dei coordinatori del volontariato di protezione civile presso le sedi indicate e avvio delle operazioni di: chiusure dei varchi e allestimento dell'Area di Accoglienza. Dalle 7 alle 7.30, posizionamento delle transenne per la chiusura dei varchi e apertura dell'Area di Accoglienza. Alle 8 chiusura di tutti varchi in entrata per traffico veicolare e pedonale e inizio evacuazione della Zona Rossa.
Alle 9 totale sgombero della Zona Rossa ed avviso acustico. A tal fine, ad evacuazione completata, il COC darà comunicazione a tutti i veicoli dotati di sirena di farle suonare per 30 secondi. A seguire interdizione totale dell’area compreso il sorvolo di controllo e inizio operazioni di disinnesco, inizio e fine delle operazioni di disinnesco, fine divieti di interdizione al traffico ed inizio normalizzazione flusso veicolare e pedonale e termine delle operazioni.
Per il Comune di Empoli e il Comune di Vinci durante le operazioni di evacuazione, rimozione e spostamento del residuato bellico, tutta la circolazione stradale sarà mantenuta all’esterno del perimetro della ‘zona rossa’. Sono stati predisposti 11 varchi di chiusura sulle strade urbane per Empoli e 8 varchi di chiusura sulle strade urbane per Vinci, con tipologia di cancelli veicolari (il cui controllo sarà effettuato dalla Polizia Locale con l’ausilio della Protezione Civile e cancelli per il prefiltro che saranno, invece, controllati dalla Protezione Civile. I varchi bloccheranno tramite transenne tutte le strade di accesso all’interno della ‘zona rossa’, in quanto sono il limite non valicabile per tutta la durata delle operazioni.
A Empoli i punti di chiusura strade al traffico veicolare e pedonale sono: ponte pedonale via Barzino, via delle Olimpiadi incrocio con ponte di via Bisarnella, via Luigi Russo / Strada Statale n.67, via G. Carducci / via L. Conti, via Masini dopo incrocio via C. Rovini e via G. Verga, via F. Busoni / Largo 8 marzo 44, piazza della Vittoria, incrocio via Curtatone e Montanara e via J. Carrucci, Canto Ghibellino e Canto Pretorio, via P. Pulidori/ via V. Chiarugi, via Rozzalupi/ via delle Chiassatelle, via Dainelli/ SS67.
A Spicchio (Vinci) i varchi saranno collocati in viale Battisti, via Curtatone e Montanara angolo via Filzi, via Cairoli angolo via Filzi, viale Togliatti all'incrocio con via Nazario Sauro, via Nazario Sauro angolo via Menotti, via Guicciardini angolo via Manin, via del Palazzo angolo via Carducci, via A. Gramsci angolo via Giusti.
Dalle 6.30 fino alle 9 di domenica 7 settembre 2025 sarà consentita l’uscita dalla ‘zona rossa’ con l’attraversamento dei varchi, mentre l’accesso sarà consentito solo ai mezzi e agli operatori autorizzati.
Modifiche trasporto pubblico - A causa della chiusura delle viabilità nel raggio di circa 500 metri da Piazza Guido Guerra, il servizio di trasporto pubblico locale subirà deviazioni temporanee su alcune linee. Le linee coinvolte sono: 1, 2, 3, 26, 48 e 49. Le modifiche comporteranno deviazioni di percorso in entrambe le direzioni, la sospensione temporanea di alcune fermate, tra cui Piazza della Vittoria, Piazza Gramsci, Roma, Sovigliana Ponte De Gasperi, Sovigliana Leonardo, Capraia, Limite e Spicchio. Ma anche l’istituzione di fermate provvisorie lungo i percorsi alternativi e il capolinea provvisorio per alcune corse della linea 48 presso Montelupo Stazione FS.
CONTATTI - Il Comune di Empoli ha messo a disposizione: una pagina del suo sito con tutte le informazioni che verranno via via rese note: ordigno2025.comune.empoli.fi.it, un numero di telefono (0571 757535) che è possibile contattare negli orari di apertura del centralino del Comune: oggi (venerdì 5 settembre 2025) fino alle 19 e domani (sabato 6 settembre 2025) dalle ore 8 alle ore 13. Poi risponderà direttamente la protezione civile fino al termine delle operazioni per tutte le informazioni necessarie. Per eventuali richieste di assistenza all’evacuazione si potrà ancora scrivere all'indirizzo mail ordigno2025@comune.empoli.fi.it
Il Comune di Vinci ha messo a disposizione: la pagina del sito https://www.comune.vinci.fi.it/novita/evacuazione-2025/ dove trovare tutte le informazioni necessarie, il numero di telefono (0571 933298) attivo fino a oggi (venerdì 5 settembre) dalle ore 9 alle ore 13. È disponibile anche l'indirizzo mail protezionecivile@comune.vinci.fi.it
LEGGI ANCHE:
Ordigno bellico a Empoli, si avvicinano le operazioni di bonifica. Come cambia la viabilità
A Calenzano il brillamento dell’ordigno bellico rinvenuto a Empoli
Bonifica ordigno bellico, i Comuni di Empoli e Vinci approvano il Piano operativo di evacuazione
Rimozione ordigno bellico: volantini ai residenti della zona rossa. Gli aggiornamenti
Rimozione ordigno bellico, scatta l'evacuazione per 5000 residenti di Empoli e Vinci