Fiorentina, la paura e la rimonta: 3-2 con il Polissya e qualificazione al girone di Conference
Primo tempo sullo 0-2, poi la Fiorentina rimonta grazie ai cambi
giovedì 28 agosto 2025 22:04
Avvio shock, poi la rimonta e la vittoria che scaccia la paura. La Fiorentina rischia nei playoff di Conference, ma alla fine vince e si qualifica alla League Phase della competizione. Dopo la vittoria per 3-0 di Presov, la squadra di Pioli si complica la vita nel ritorno contro il Polissya, chiudendo il primo tempo sullo 0-2.
A Reggio Emilia (e non al Franchi per i lavori di restyling a Firenze), davanti a 5mila tifosi, pronti via ed ecco il primo gol ucraino. Pasticcio di Comuzzo, Nazarenko si inserisce anticipando De Gea e infilando lo 0-1. Il gol impaurisce la Fiorentina, così il Polissya si porta addirittura sul doppio vantaggio con un eurogol da fuori di Andriyevskiy. I viola faticano a trovare idee, l'unico squillo del primo tempo è un tiro centrale di Fazzini.
Nella ripresa Pioli fa entrare subito Gosens e Gudmundsson, e la partita cambia. Il tedesco è un motore di personalità a sinistra, e finalmente (dopo un palo clamoroso di Fazzini) al 79' arriva l'assist di Gosens per Dodo che scaccia la paura. Cinque minuti più tardi è capitan Ranieri, appena entrato, a firmare il 2-2 ancora su sponda di Gosens. Nel finale arriva gioia anche per Dzeko, che fa 3-2 ribadendo in rete una ribattuta del portiere su Marì.