Firenze, via Fortini chiusa da mesi per il crollo del muro: quando possono partire i lavori
Gli uffici della Mobilità hanno rilasciato l'ordinanza: i lavori per il rifacimento del muro privato inizieranno il 25 agosto
lunedì 18 agosto 2025 17:11
Verso la conclusione la vicenda di via Fortini, chiusa da aprile per ragioni di sicurezza a causa del crollo di un muro privato, tra le proteste dei residenti.
Gli uffici della Mobilità hanno infatti rilasciato una ordinanza della durata di 60 giorni a seguito della richiesta della proprietà per l’esecuzione dei lavori di rifacimento del muro privato crollato a causa del maltempo.
Dal 25 agosto quindi la ditta incaricata della proprietà può iniziare l’intervento per il quale è stata presentata una SCIA alla Direzione Urbanistica e che consiste nell’abbattimento del vecchio e nella realizzazione del nuovo muro, previa costruzione di un paratia di micropali a sostegno del terrapieno retrostante.
“È una situazione che crea disagi e che è andata avanti per troppo tempo”, dice l’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio, “adesso i privati facciano al più presto, con responsabilità e nel minor tempo possibile un intervento molto atteso dai cittadini, soprattutto per i disagi e le difficoltà che ha creato al traffico della zona. Ci terremo in contatto con la proprietà e verificheremo il rispetto dei tempi”.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)