Teatro della Toscana, incontro tra Funaro e Giuli. La sindaca: 'L’intenzione è tenere un canale aperto'
Funaro: 'Ci riserveremo eventuali azioni legali a tutela del teatro se il riesame non dovesse avere esito positivo'
martedì 08 luglio 2025 18:57
C'era la situazione del Teatro della Toscana all'ordine del giorno dell'incontro avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, martedì 8 luglio, tra la sindaca Sara Funaro e il ministro della Cultura Alessandro Giuli, nella sede del ministero a Roma.
Una situazione che vede il declassamento del Teatro della Toscana, Fondazione che comprende i fiorentini Pergola e Rifredi, e il Teatro Era di Pontedera, sotto la direzione artistica di Stefano Massini, è ora e la conseguente perdita dello status di Teatro Nazionale.
“Abbiamo fatto il punto della situazione - ha detto la sindaca Funaro - e abbiamo condiviso l’importanza del Teatro della Toscana e del lavoro che sta portando avanti il direttore artistico Stefano Massini. Ho condiviso con il ministro Giuli il percorso che abbiamo delineato con il Cda del Teatro - ha continuato la sindaca - che prevede la presentazione dell’istanza del riesame, con l’auspicio che ci sia un’audizione del direttore artistico Massini. Ovviamente, ci riserveremo eventuali azioni legali a tutela del teatro se il riesame non dovesse avere esito positivo”.
“L’intenzione è quella di tenere un canale aperto con il ministro - ha concluso Funaro - per la tutela del Teatro della Toscana, della sua storia, del suo valore e dei suoi lavoratori”.
LEGGI ANCHE
Teatro della Toscana, Funaro: 'Ho chiesto al Ministro Giuli la possibilità di incontrarsi'
Declassamento Teatro della Toscana, oggi la presentazione della stagione. Massini: 'Non mi muovo'
Declassamento Teatro della Toscana, si dimettono tre commissari. Funaro: 'Preoccupante e inaccettabile'
Immagine di repertorio