Parte il progetto per rafforzare la cultura imprenditoriale tra i giovani di Firenze e del Mugello
Obiettivo del progetto è sostenere l’autonomia e l’intraprendenza giovanile
giovedì 22 maggio 2025 17:59
Al via il progetto per rafforzare la cultura imprenditoriale tra i giovani di Firenze e del Mugello, offrendo strumenti, spazi e opportunità per stimolare l’iniziativa personale, la creatività e lo sviluppo di nuove idee. Capofila il Comune di Firenze, affiancato dai Comuni di Scarperia e San Piero e Barberino di Mugello, con il supporto operativo di una rete di partner: Centro Studi Pluriversum Euroteam Progetti e l’Università di Firenze.
L’iniziativa è cofinanziata dalla 'Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento per le politiche giovanili e il servizio ivile Universale', attraverso il Fondo Politiche Giovanili 2022, nell’ambito della seconda edizione dell’avviso pubblico 'Giovani e Impresa” promosso da Anci.
Obiettivo del progetto è sostenere l’autonomia e l’intraprendenza giovanile, contribuendo alla creazione di un ambiente favorevole all’autoimprenditorialità. Saranno coinvolti, complessivamente, oltre 600 giovani attraverso percorsi diversificati: dai laboratori con i centri giovani, alle attività di gruppo con scuole e università, fino al confronto diretto con imprenditori locali. Saranno inoltre attivate iniziative rivolte a volontari del servizio civile interessati a sviluppare un’impresa sociale e percorsi innovativi che integrano arti performative e orientamento.
L’Università di Firenze realizzerà una ricerca scientifica sull’approccio giovanile al fare impresa.
“Un progetto importante – ha sottolineato l'assessora alle politiche giovanili Letizia Perini – che conferma l’impegno dell’amministrazione verso i giovani e la volontà di offrire loro spazi, strumenti e opportunità per sostenere la loro attività imprenditoriale di giovani e contribuire in modo efficace al rilancio del Paese attraverso proposte progettuali legate al territorio".
"Bene che il progetto dedicato alla cultura di impresa da Firenze si allarghi ad altri Comuni della città metropolitana - ha dichiato Pietro Modi, vicesindaco di Scarperia San Piero - che possono arricchire l'offerta formativa con le proprie specificità e contribuire a far conoscere le proprie eccellenze e le opportunità presenti in Mugello. Il tutto in un ottica di sviluppare e consolidare rapporti virtuosi fra centro e periferie della nostra provincia".
"Siamo orgogliosi di partecipare a un progetto che mette al centro i giovani - l'assessore alle politiche giovanili di Barberino di Mugello - ha commentato Glovi Gjekaj Offrire strumenti concreti per sviluppare idee imprenditoriali significa investire non solo nel presente dei ragazzi, ma anche nel futuro della nostra comunità. Per noi è fondamentale che anche in realtà come Barberino i giovani sentano di avere un ruolo attivo e di poter trovare qui le condizioni per crescere, innovare e restare".