Vis Art

Firenze e Toscana, le previsioni del weekend: tornano i temporali

Le previsioni meteo

1 Visualizzazioni

sabato 12 luglio 2025 09:45

Sull'Europa agiscono due vortici: uno sul Mar Baltico, l'altro ad ovest del Portogallo. Il primo si muoverà verso ovest, il secondo verso est. L'azione congiunta tra i due sistemi si tradurrà, per il centro-nord Italia, in una domenica instabile con rovesci e temporali sparsi. In Toscana primi effetti già sabato con nuvolosità variabile nel pomeriggio associata a locali rovesci nelle zone interne. Domenica rovesci inizialmente sulle zone occidentali della regione in estensione al resto del territorio nel pomeriggio. Temperature in lieve calo. A seguire, da lunedì, probabile rinforzo anticiclonico con temperature in aumento fin su valori superiori alle medie del periodo. Queste le previsioni del weekend del consorzio Lamma.

 

Oggi, sabato 12 luglio, poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso in mattinata sulle province settentrionali della Toscana. Nel pomeriggio variabile con possibilità di qualche isolato rovescio nelle zone interne. A Firenze temperature tra 19° e 31°, con probabilità di pioggia a metà pomeriggio.

 

Domani, domenica 13 luglio, molto nuvoloso con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. Fenomeni inizialmente sulle aree costiere e occidentali in estensione al resto della regione. Tendenza ad attenuazione delle piogge in serata. A Firenze nuvoloso con probabilità di pioggia dopo pranzo e nella prima metà del pomeriggio, temperature tra 19° e 26°.

 

Lunedì 14 luglio poco o parzialmente nuvoloso sulle zone centro-settentrionali della Toscana. Sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi nel pomeriggio, in particolare sull'Appennino, dove saranno possibili brevi rovesci. A Firenze cielo nuvoloso o poco nuvoloso, ma senza pioggia, con temperature tra 20° e 29°.
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.