Firenze, visita del Comandante Interregionale, Generale Iacobelli al Comando dei Carabinieri
'I cittadini si aspettano umanità, affidabilità e impegno incondizionato'
sabato 12 luglio 2025 10:48
Nella mattinata di giovedì il Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora”, Generale di Corpo d’Armata Aldo Iacobelli, ha fatto visita al Comando Provinciale di Firenze, presso la caserma “Carlo Corsi”, dove ha incontrato e salutato una rappresentanza di Carabinieri del Comando Provinciale, del Reparto Anticrimine, dei Reparti Specializzati e dell’Organizzazione Forestale di stanza nel capoluogo, nonché dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.
Il Generale Iacobelli ha rivolto un primo saluto proprio all’Arma in congedo, sottolineando la necessità di continuare a mantenere con essa un legame solido. Ha ricordato come, attraverso il loro servizio, i Carabinieri in congedo abbiano tracciato un solco di riferimento che ancora oggi orienta l’operato quotidiano di tanti militari.
Proseguendo nel suo intervento, il Generale ha espresso il proprio ringraziamento al personale per l’impegno profuso a beneficio della Provincia. Ha quindi richiamato l’attenzione su tre pilastri che ritiene fondamentali affinché l’Arma possa continuare a rappresentare un autentico patrimonio per le comunità: l’efficienza dei Reparti, la serenità di chi vi opera, coniugate al rispetto delle regole, basi necessarie per compiere azioni giuste, quelle di uomini e donne che hanno la loro cifra nella qualificazione professionale, nella corretta e nella compostezza dei comportamenti, nella coesione e nella consapevolezza del perché di una scelta e del ruolo che da tale scelta deriva: essere soldati della Legge e delle Istituzioni nonché custodi del bene comune.
A conclusione dell’incontro, l’alto ufficiale ha voluto richiamare l’attenzione sul valore dell’ascolto e della vicinanza con queste parole: “I cittadini si aspettano da voi umanità nel tratto, affidabilità cristallina e impegno incondizionato, perché le nostre Caserme sono luoghi di ascolto e di accoglienza, in grado di garantire vicinanza e conforto, soprattutto verso gli ultimi”.
A seguire, il Generale Iacobelli si è intrattenuto con il Comandante Provinciale di Firenze, Col. Luigi De Simone, e tutti gli Ufficiali in servizio nella provincia, per un briefing operativo sui principali aspetti di sicurezza del territorio e sull’azione preventiva e di contrasto assicurate dall’Arma.
Nel primo pomeriggio, presso la Caserma “Baldissera”, il Comandante Interregionale ha proceduto, nel corso di una breve ma significativa cerimonia, alla consegna delle Medaglie “Mauriziane” a 37 militari, in servizio e in congedo, tra cui la M.O.V.C. Maresciallo in congedo Giuseppe Giangrande, che hanno maturato, con meritevolezza, dieci lustri di carriera militare; si tratta di un’importante onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della Difesa ai militari che hanno raggiunto i 50 anni di “carriera” (non di servizio militare), calcolati – secondo il Regolamento istitutivo della particolare ricompensa - sulla base della somma tra gli anni di servizio effettivamente prestati e i periodi di comando.
In conclusione, prima di lasciare la Città di Firenze, il Generale Iacobelli ha ringraziato tutti i militari delle diverse articolazioni della Legione Carabinieri Toscana per l’impegno profuso nel fornire risposte sempre più qualificate e aderenti alle esigenze di sicurezza del territorio e alle istanze dei cittadini, invitandoli a proseguire nel contrasto al crimine e a tutte le attività subdole e pervicaci che minacciano la società e i cittadini.