Vis Art

Scoppio del Carro e non solo: gli eventi di Pasqua e Pasquetta a Firenze

Idee su cosa fare a Firenze e nel fiorentino nel fine settimana di Pasqua

1 Visualizzazioni

mercoledì 16 aprile 2025 09:26

Pasqua e Pasquetta in città? La Redazione di 055Firenze come ogni weekend riunisce fiere, mostre, mercatini, e tanto altro che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

 

EVENTI A FIRENZE

 

Pasqua a Firenze vuol dire prima di tutto Scoppio del Carro: torna l’appuntamento con l’antica tradizione popolare fiorentina che ripercorre le gesta dei fiorentini alle Crociate e del loro ritorno in città nel 1101. Nella Domenica di Pasqua, 20 aprile, alle 7.30 il “Carro del Fuoco”, accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, parte dal deposito di Via il Prato per raggiungere Piazza Duomo verso le 9.30, dove si tiene il sorteggio per l’abbinamento delle partite del Torneo di S. Giovanni. Alle 11 lo Scoppio del Carro. Tutte le informazioni sullo Scoppio del Carro qui

 

Musei aperti per Pasqua e Pasquetta: Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi - Gallerie degli Uffizi - Musei del Bargello

 

Se siete amanti dei pic nic, a Pasquetta è l'ideale (tempo permettendo!): avanzi del pranzo pasquale nel cesto, e pronti a partire. Qui trovate alcuni consigli sul luogo da scegliere per il vostro pic nic. 


Firenze Craft torna in piazza Santa Croce: la mostra mercato dell’artigianato artistico, della moda e del food andrà in scena nel week end di Pasqua dal 18 al 21 aprile, dalle 10 alle 20, con 46 eccellenze dell'artigianato artistico e 32 dell'agroalimentare.

 

E' il fine settimana di Indipendenza Antiquaria, la fiera promozionale specializzata nel settore dell’antiquariato, che si svolge ogni terza domenica ed il sabato antecedente, portando in piazza Indipendenza mobili, oggettistica, numismatica, filatelia, libri, stampe, dipinti, sculture, oggetti di modernariato, porcellane, pregiati accessori vintage, preziosi pezzi unici e articoli da collezione (8.30-19.30).


Nel fine settimana di Pasqua, dal 18 al 21 aprile, piazza Santa Maria Novella ospita Ars Manualis - L'eredità dei saperi, mostra mercato dell'artigianato artistico toscano (10-20).


Nella domenica di Pasqua torna la Fierucola di Santo Spirito, fiera dei prodotti dell’agricoltura biologica su piccola scala, dell’artigianato manuale e della vita vernacolare (9-19).

 

A Pasquetta mercato nel Parco delle Cascine: dalle 8 alle 20 mercatino con ambulanti, nel tratto compreso tra il ponte della tramvia e la passerella per Piazza Isolotto.

 

 

NEL FIORENTINO

 

A Pasquetta alla Ginestra Fiorentina (Lastra a Signa) torna Ginestra in Fiore: dalle 8 alle 20 del 21 aprile in via Chiantigiana ci saranno il mercato di piante e fiori e il mercatino di vintage e modernariato, giochi, truccabimbi, letture, laboratori, negozi aperti, ficattole e bomboloni.

 

Al via una nuova edizione della Festa della Beata Giovanna a Signa: lunedì 21 aprile il Corteo Storico, gli sbandieratori insieme ai figuranti e alle Autorità civili e militari, sfileranno per le vie cittadine in un percorso dalla Chiesa di San Lorenzo fino al sagrato della Chiesa di San Giovanni intorno alle 12. Proprio in piazza Cavour la cerimonia conclusiva con omaggi recitati alla Beata Giovanna, l’esibizione degli Sbandieratori del Corteo Storico, l’ostensione delle reliquie della Beata e la solenne benedizione.

 

Festa di Pasqua in piazza Peruzzi, con l’iniziativa organizzata dal Centro commerciale naturale Antella a Bagno a Ripoli. Appuntamento sabato 19 aprile a partire dalle 9.30 con mercatino arti e mestieri e nel pomeriggio, dalle ore 15, tante attività per i più piccoli. In programma truccabimbi, laboratorio a tema con la creazione di un coniglietto pasquale e, alle ore 17, lotteria di Pasqua con tanti premi.

 

A Greve in Chianti nel lunedì di Pasquetta ci sarà il mercatino delle cose del passato: in Piazza Matteotti e Via Garibaldi banchi di antiquariato, modernariato e vintage. Spazio anche all'arte e all'ingegno con il mercatino artigiano nello spazio espositivo dedicato in Piazza Vassallo. Ci saranno anche le bancarelle di street food in Via Primo Maggio.


Al via dal 18 aprile il Perdono di Primavera a Incisa Valdarno, con l'apertura del luna park alle 15.30, che rimarrà aperto fino al 4 maggio. Alle 16 del lunedì di Pasquetta ci sarà il pic nic nei giardini della Ricciardina.

 

 

MOSTRE 

 

Tracey Emin. Sex and Solitude è la mostra che riempie le sale di Palazzo Strozzi dal 16 marzo al 20 luglio 2025, la più grande mai realizzata in Italia dedicata a Emin, una delle artiste più famose e influenti del panorama contemporaneo. L'esposizione indaga la poliedrica attività di Emin che spazia tra pittura, disegno, video, fotografia e scultura, sperimentando tecniche e materiali come il ricamo, il bronzo e il neon. Il titolo fa riferimento a due parole chiave, sesso e solitudine, che permeano le oltre 60 opere di un percorso che attraversa diversi momenti della carriera dell’artista, dagli anni Novanta a oggi, in un intenso viaggio sui temi del corpo e del desiderio, dell’amore e del sacrificio. 

 

Dal 17 aprile al 31 agosto 2025 Fondazione Palazzo Strozzi e Collezione Maramotti presentano Time  for Women! Empowering Visions in 20 Years of the Max Mara Art Prize for Women, una speciale  mostra, negli spazi della Strozzina a Palazzo Strozzi, che celebra il ventennale del Max Mara Art Prize for Women e la lunga collaborazione tra Max Mara, Whitechapel Gallery e Collezione Maramotti attraverso le opere delle nove artiste vincitrici del premio dal 2005 a oggi. Per saperne di più

 

Firenze celebra Giovan Battista Foggini (1652-1725) con una mostra monografica, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da Fondazione MUS.E, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 10 aprile al 9 settembre 2025. L'esposizione "Giovan Battista Foggini (1652-1725). Architetto e scultore granducale" è organizzata in occasione del terzo centenario della morte dell'artista. Attraverso una selezione di oltre 80 tra sculture, disegni e manufatti, la mostra ripercorre la carriera di Foggini, formatosi a Roma presso l’Accademia Medicea fondata da Cosimo III de’ Medici e divenuto, una volta rientrato a Firenze, scultore granducale, architetto di corte e direttore delle Manifatture di Galleria destinate dal principe alla produzione di meravigliosi oggetti a intarsio di pietre dure e in metalli preziosi. Per saperne di più

 

Impressionisti in Normandia è la mostra con la quale dal 21 novembre, e fino al 4 maggio 2025, il Museo degli Innocenti di Firenze celebra i 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo, attraverso una narrazione unica che si apre con un prestito eccezionale proveniente dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma: le Ninfee rosa di Claude Monet. In mostra artisti come Bonnard, Boudine, Corot, Courbet, Villon, Renoir, Delacroix.

 

Le sale al piano terra del Museo Novecento accolgono la collettiva Messaggere, ospitando cinque giovani artiste provenienti da più continenti, Europa, Asia e Africa: Chiara Baima Poma (1990, Cuorgnè, Torino), Fatima Bianchi (Como, 1981), Lucia Cantò (Pescara, 1995), e Parul B. Thacker (Mumbai, 1973). Le artiste, diverse per provenienza, formazione e modalità espressive, sono accomunate da una ricerca che attinge ai sentimenti più profondi del genere umano e sembra esprimere interesse per tematiche legate alla spiritualità. Attraverso opere di recente produzione e interventi site-specific ideati appositamente per il Museo, la mostra consentirà di condurre un’indagine sul rapporto tra arte e spiritualità (8 marzo-8 giugno).


Il Museo Novecento presenta da sabato 15 marzo a domenica 8 giugno Un passo avanti tanti dietro, la più ampiaretrospettiva di Marion Baruch (Timisoara, 1929) in un’istituzione italiana, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli. La mostra, omaggio a un’artista instancabile e cosmopolita, nata in Romania ma vissuta tra Israele, Francia e Italia, si estenderà anche negli spazi di Manifattura Tabacchi e di Polimoda. L’esposizione consentirà di ripercorrere la sua intensa attività, quasi settanta anni segnati da continui cambiamenti di rotta e nuove avventure, grazie alla presenza di opere emblematiche del suo poliedrico percorso, dai primi lavori della fine negli anni Cinquanta alle collaborazioni con designer come Gavina, dalle sculture performative alla nascita di NAME DIFFUSION, dalle opere partecipative fino ai lavori in tessuto realizzati dopo il duemila.

 

Il Museo della Specola, che quest’anno festeggia 250 anni di vita, dal 28 febbraio al 4 maggio 2025, ospiterà la mostra Terra incognita. Opere di Arianna Fioratti Loreto ideata dall’artista e curata in collaborazione con Marco Masseti. La mostra è un viaggio nel fantastico mondo dell'immaginazione in cui bestie mitiche e mostri prendono vita come se fossero personaggi di un bestiario moderno che funge anche da resoconto di viaggio verso un'isola misteriosa che non esiste.

 

Nono anno di collaborazione tra MAD Murate Art District, Fondazione MUS.E e Black History Month Florence, iniziativa dedicata alle culture afro-discendenti nel contesto Italiano, che per la decima edizione, vede inaugurare a Murate Art District le due mostre Divorando le pietre, personale dedicata all’artista Georges Adéagbo, e William Demby: Tremendous mobility, progetto che esplora l’archivio di Demby, scrittore e artista dell’Italia del dopoguerra. Le due mostre, realizzate grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, saranno aperte al pubblico dal 6 febbraio al 4 maggio 2025. Per saperne di più


Inside Matisse è la nuova mostra immersiva alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze (Piazza di Santo Stefano, tutti i giorni), dal 15 marzo al 2 giugno 2025. La mostra dedicata al maestro del Fauvismo, Henri Matisse, si addentra nella vita dell'artista in uno spazio multimediale a 360° che per 35 minuti sarà inondato di immagini, luci, colori e musica, avvolgendo letteralmente il pubblico nei variopinti dipinti di Henri Matisse. 

 

Caravaggio e il Novecento Roberto Longhi, Anna Banti, è l'affascinante viaggio alla riscoperta della coppia che riunì artisti e intellettuali che hanno plasmato il Novecento italiano. La mostra, dal 27 marzo al 20 luglio 2025, è in corso a Villa Bardini, dove ammirare grandi capolavori e materiali inediti grazie alle figure di Roberto Longhi, storico dell’arte, e Anna Banti, scrittrice e traduttrice, che hanno “rivoluzionato” la storia dell’arte con la riscoperta del Caravaggio e del nostro Seicento.
 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.