Giovane rapinato alla stazione di Santa Maria Novella, fermato un minorenne
Il 15enne è stato minacciato con un coltello lungo 20 centimetri
giovedì 27 marzo 2025 12:51
Pomeriggio di paura per un ragazzo 15enne rapinato vicino alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze. Nelle prime ore del pomeriggio di giovedì 20 marzo, sulle rampe del parcheggio delle biciclette nei pressi della stazione fiorentina, il ragazzo sarebbe stato avvicinato da un 17enne di nazionalità tunisina, che gli avrebbe intimato di consegnargli il giubbotto, il telefono e il portafogli mostrandogli un coltello lungo 20 centimetri che nascondeva all’interno della manica.
Intimorito il giovane ha consegnato quanto richiesto e giunto a casa ha raccontato l’accaduto al padre che, immediatamente, ha provveduto a sporgere denuncia presso la Polfer di Santa Maria Novella.
L’immediata attività investigativa della Polizia Giudiziaria ha consentito di individuare, il giorno seguente, il 17enne che è stato rintracciato alla stessa ora e nello stesso luogo con indosso gli indumenti e gli oggetti sottratti il giorno prima. Il 17enne è stato trovato in possesso anche del coltello nascosto all’interno di un calzino.
Il giovane è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto, successivamente convalidato dal G.I.P., e accompagnato presso l’Istituto Penale per Minorenni di Firenze. Gli oggetti sottratti sono stati immediatamente restituiti alla vittima.
L’effettiva responsabilità della persona indagata e la fondatezza delle ipotesi d'accusa a suo carico, dovranno essere sempre valutate nel corso del successivo processo e che al momento la stessa è assistita da una presunzione di innocenza.
Immagine di repertorio