Vis Art

L'Accademia della Crusca celebra il Dantedì

La celebrazione in onore del Sommo Poeta fiorentino

1 Visualizzazioni

lunedì 24 marzo 2025 13:28

L'Accademia della Crusca celebra Martedì 25 Marzo Il Dantedì, la giornata nazionale che dal 2020 è dedicata a Dante Alighieri e alla sua opera. L'appuntamento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, è alle ore 15 nella sede dell'Accademia, la Villa medicea di Castello. Dopo la presentazione ei saluti di Paolo D'Achille , Presidente dell'Accademia della Crusca, alle ore 15 Andrea Mazzucchi terrà la lezione dal titolo “ Una dislettura per immagini della Commedia ”. Alle 16.30 l'Oranona Teatro, Associazione Polis, presenta lo spettacolo “ Dante e l'aragosta ”, tratto da un racconto di Samuel Beckett.



Andrea mazzucchi è un docente Ordinario di Filologia italiana e dantesca presso l'Università di Napoli Federico II, presenta gli esiti di una recente traduzione in immagini della Commedia di Dante dovuta a due talentuosi artisti napoletani contemporanei, che, reinterpretando la tradizione dei manoscritti miniati e interagendo con le prospettive di lettura beckettiane, hanno restituito una dis-lettura del poema dantesco, per molti aspetti sorprendenti e perturbante, la cui originaria struttura semantica e ideologica viene radicalmente messa in discussione. La Commedia tradotta in immagini diviene così un mero referente grafico funzionale a creare significati nuovi e non di rado antitetici rispetto a quelli previsti dal modello verbale, mostrando ancora una volta la sua prepotente capacità di nutrire il nostro immaginario e di rivelarci nuove, inedite profondità di senso.



L'Oranona Teatro è un gruppo teatrale, fondato nel 1988 a Certaldo da Carlo Romiti. Dal 1998 ha sede presso l'Associazione Polis. Lo spettacolo propone la lettura scenica con musica di “Dante e l'aragosta”, racconto di Samuel Beckett tratto dalla raccolta “Più pene che pane”. Il protagonista è Belacqua, personaggio del Canto IV del Purgatorio di Dante, che incarna l'accidia, condannato a un'attesa prolungata prima di iniziare il suo percorso di purificazione. Beckett riprende questo simbolo trasformandolo in un individuo apatico e disincantato, immerso in una quotidianità assurda e paradossale. Il semplice compito di acquistare un'aragosta si carica di significati esistenziali, tra ironia e inquietudine. Regia di Carlo Romiti e Martina Dani Recchi, musiche originali composte dal M° Damiano Santini.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.