Meteo Toscana, pausa dalle piogge: tempo stabile almeno fino a giovedì. Le previsioni
Previsto l'ingresso di venti di Grecale che porteranno un calo termico
lunedì 17 marzo 2025 11:22
La pioggia lascia spazio al cielo sereno, regalando alla Toscana una pausa dalle precipitazioni che dovrebbe durare qualche giorno. Secondo le previsioni del consorzio Lamma il tempo sarà stabile almeno fino a giovedì.
Per oggi, lunedì, previsto tempo variabile con schiarite a nord dell'Arno e deboli piogge sulle zone centrali. In serata faranno ingresso sostenute e fredde correnti da nord est, venti di Grecale che porteranno un calo termico accentuato tra domani e mercoledì. Domani in prevalenza sereno. Rialzo termico da giovedì per una rotazione dei venti a Scirocco.
Le previsioni nel dettaglio
Lunedì variabile con schiarite più ampie al nord e zone estreme meridionali, addensamenti anche consistenti sulle zone centrali associate a locali e deboli piogge, più probabili sulla costa al mattino e nell'interno durante il pomeriggio. Aumento delle nubi in serata sui versanti orientali dell'Appennino con deboli piogge e qualche nevicata oltre 1000 metri di quota. Venti: deboli variabili tendenti a disporsi da ovest nel pomeriggio, poi da nord-est in serata, quando è previsto un deciso rinforzo. Mari: mossi in rapida attenuazione. Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento. In progressivo calo sui rilievi appenninici.
Martedì sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti sull'Appennino aretino. Addensamenti notturni a ridosso dell'Appennino con deboli precipitazioni e qualche modesta nevicata oltre 800-1000 metri. Venti: moderati da nord-est con forti raffiche sui rilievi e zone costiere, soprattutto sulle colline retrostanti. Mari: poco mossi sotto costa, mossi al largo. Temperature: in calo, più sensibili nei valori massimi (inferiori alla norma) e in serata.
Mercoledì sereno o poco nuvoloso con locali annuvolamenti sulle zone meridionali. Venti: deboli variabili. Mari: poco mossi. Temperature: minime in calo con locali gelate nelle zone interne. Massime in aumento.
Giovedì modesto aumento della nuvolosità. Venti: meridionali. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie.
LEGGI ANCHE
Meteo, il punto del Lamma: piogge eccezionali in poco tempo. Le previsioni: tregua da stanotte
Sesto, il giorno dopo l'alluvione. Danni, fango in strada e volontari
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)