Da Firenze a Los Angeles: Riccardo Penko in attesa del verdetto agli Oscar per Conclave
Donata a Stanley Tucci la croce indossata sul set del film, candidato anche nella categoria Best Costume Design
sabato 01 marzo 2025 11:35
Un pezzo di Firenze è volato a Hollywood per la Notte degli Oscar: i gioielli realizzati dalla Bottega Orafa Paolo Penko per il film “Conclave” di Edward Berger sono in corsa per la statuetta nella categoria Best Costume Design.
Tra le otto nomination ricevute c’è infatti quella per i miglior costumi che includono croci cardinalizie, anelli e gemelli da polso (ben 530 in totale) disegnate e realizzate da Riccardo Penko per completare gli abiti e progettati in collaborazione con la costumista Lisy Christl e la costume supervisor Ilaria Marmugi.
L’attesa per il verdetto della serata del 2 marzo non ha tempi morti: Riccardo Penko è a Los Angeles dove ha partecipato anche al Filming Italy Los Angeles Festival ma soprattutto a un evento esclusivo in cui ha donato a Stanley Tucci la croce originale da lui indossata sul set nelle vesti del Cardinale Bellini. La consegna è avvenuta all'Agbo, la casa di produzione dei fratelli Joe e Anthony Russo, che nell’occasione hanno assegnato a Tucci il Renaissance Award, riconoscimento dedicato ai talenti italo americani di Hollywood.
La croce progettata da Penko per il personaggio interpretata da Tucci si ispira al disegno giottesco dei crocifissi francescani. Al centro, appoggiato su un fascio di luce, si trova il simbolo del pellicano con i suoi piccoli. Un’antica leggenda narra che se i pulcini rischiassero di morire di fame, il pellicano aprirebbe il petto per nutrirli con il proprio corpo. Per questo motivo, i cristiani hanno adottato questo animale come simbolo di Cristo.
LEGGI ANCHE
I gioielli di Penko agli Oscar per 'Conclave', l’assessore Vicini: 'Un vero onore per Firenze'