Vis Art

Crollo cantiere via Mariti, presidi e commemorazioni a un anno dalla strage

Le iniziative di Comitato Ex Panificio Militare e Assemblea 16 Febbraio

1 Visualizzazioni

mercoledì 05 febbraio 2025 17:06

“Per non dimenticare”. Ad un anno esatto dalla tragedia di via Mariti a Firenze, il Comitato Ex Panificio Militare vuole commemorare il crollo nel cantiere della nuova Esselunga costato la vita a cinque operai.

 

Domenica 16 febbraio, il Comitato Ex Panificio Militare, lo stesso che a dicembre 2024 ha lanciato una petizione per chiedere a tutti i soggetti coinvolti, in primis Comune di Firenze, Magistratura e società Esselunga proprietaria dell’area, di intervenire al più presto, ricorderà il tragico evento in due momenti: alle ore 11, il ritrovo all’angolo tra via G. dei Marignolli e via G. da Empoli, insieme al rappresentante della comunità mussulmana di Firenze per il ricordo delle vittime e la deposizione di una corona di fiori; e a seguire, processione verso la chiesa e celebrazione. 

 

“Un anno dalla strage di via Mariti. Un anno senza giustizia per i cinque operai uccisi dal peso del profitto a tutti costi. Un anno di estenuante convivenza con l'ecomostro della morte per il quartiere. Nel vergognoso e totale silenzio delle istituzioni e degli organi competenti, il quartiere e la città chiedono a gran voce: Giustizia per le vittime e le loro famiglie!”. È invece così che l’Assemblea 16 Febbraio ricorda la strage e annuncia la sua commemorazione con un presidio davanti al cantiere di via Mariti in programma sempre domenica 16 febbraio, alle ore 16.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.