Firenze, festa e rabbia con i lavoratori ex Gkn: assemblea, interventi e musica in piazza Poggi
La seconda assemblea dell'azionariato popolare della ex Gkn e un momento dove rivivere questi tre anni di lotta
sabato 16 novembre 2024 16:31
"Sarà festa o rabbia". O saranno entrambe le cose, domani, domenica 17 novembre, in piazza Poggi a Firenze, con i lavoratori ex Gkn. Il Collettivo di fabbrica torna a chiamare la città per un appuntamento di piazza, con un triplice obiettivo: assemblea dell'azionariato popolare, rivisitazione di tre anni di lotta, evento di festa e rabbia.
Dall 10.30 ci sarà la seconda assemblea dell'azionariato popolare della ex Gkn, per la riconversione verde dello stabilimento automotive di Campi Bisenzio, che ha sfondato la quota di 1 milione di euro.
Ma sarà anche "Un momento dove rivivere questi tre anni di lotta, l'assemblea permanente operaia più lunga della storia e un evento di gioia e rabbia", spiega il Collettivo. Perchè? "Usano contro di noi l'arma del logoramento: ci hanno lasciato nel nulla, senza stipendi, rimandandoci a tavoli dove nulla si decide. Incancrenendo questa vicenda, inquinandola con incompetenza, tecnicismi, lettere anonime, la rendono anche solo difficile da raccontare. Il nostro piano industriale non può rimanere sospeso per un tempo indefinito".
"La fine della lotta? Che non ci sperino nemmeno. Se ci sotterrano, saremo semi. Non c'è fine, c'è solo trasformazione. La crisi climatica è già qui. L'impoverimento di massa è già qui. La guerra è già qui. Loro non si possono permettere la nostra vittoria. Noi non ci possiamo permettere la nostra sconfitta".
Tante le presenze che saranno in piazza in assemblea con gli ex Gkn, dal mondo della cultura, delle associazioni e organizzazioni sindacali: n Kepler-452, Militanza Grafica, Benedetta Sabene (@non mi piaci), Francesca Coin, Christian Raimo Raimo, Gea Scancarello, Andrea Roventini, Wu Ming, Alberto Prunetti, Elio Germano, Niccolò Falsetti, Francesco Turbanti, Emiliano Pagani, intervento di EMERGENCY, oltre naturalmente ad associazioni, organizzazioni sindacali e tutt_ le/gli azionisti popolari.
Dalle 15.30 interventi musicali con Dutch Nazari, con Luca Sicket e Matteo Di Giuseppe, Gianluca Spirito, (Modena City Ramblers), Romanticismo Periferico, Errico Canta Male, ZULU 99 Posse Official, Mauràs, Gli Ultimi, Bestie rare
"Nonostante il meteo variabile e con possibile pioviggine, confermiamo iniziativa in Piazza Poggi. Ci toccherà sfidare anche il meteo in questo nostro assalto al cielo", dicono i lavoratori.
EGGI ANCHE
Ex Gkn, lo stabilimento sarebbe stato venduto a Marzo
Ex Gkn, Giani scrive al ministro Urso: 'La proposta della Toscana per commissariare Qf'
Ex Gkn, maratona di musica e parole per il terzo anno di lotta. E all'una di notte corteo in centro
Ex Gkn-Qf, tre anni di lotta. Rsu e Fiom: 'Ancora comportamenti inaccettabili dell'azienda'
Ex Gkn, la giunta regionale vara il contributo di 3mila euro ai lavoratori
Sospeso lo sciopero della fame degli operai ex Gkn, ma confermata la tendata: ‘Commissariamento e stipendi subito’
Ex Gkn, lavoratori in presidio in piazza Indipendenza. Continua lo sciopero della fame di 3 operai
Ex Gkn, gli operai annunciano lo sciopero della fame: 'Non abbiamo più tempo. Risposte subito'
Ex-Gkn, continua la ‘tendata’ davanti alla Regione: ‘Chiamiamo a raccolta tutto il mondo solidale’