Ex Gkn, azionariato popolare oltre il milione. 'Convocate i tavoli tecnici per la riconversione'. Greta Thunberg al presidio
Conclusa la prima assemblea dell'azionariato popolare. 'L’abbandono di questo progetto non passerà inosservato'
domenica 13 ottobre 2024 16:31
"Convocate subito i tavoli tecnici per la riconversione dell'ex Gkn". E' la risoluzione uscita oggi dall'assemblea dell'azionariato popolare al presidio a Campi Bisenzio, dove è intervenuta in conclusione Greta Thunberg.
L'attivista svedese ha fatto anche un breve intervento di saluto. "Grazie per aver creato una connessione tra il movimento per i diritti dei lavoratori, il movimento per la giustizia sociale e il movimento per la giustizia climatica perché sappiamo che stiamo combattendo contro lo stesso sistema. [...] Il movimento globale per la giustizia climatica è al vostro fianco e avete la nostra solidarietà, continuate a combattere".
Al presidio si sono tenuti incontri internazionali sulla giustizia climatica e sociale e la prima assemblea dell'azionariato popolare per la riconversione verde della fabbrica dell'automotive, che ha raggiunto quota 1 milione e 300mila euro.
"Se entro il 15 novembre non ci saranno novità sostanziali il progetto sarà messo a verifica e ne sarà valutato l'abbandono", ha spiegato la Rsu ex Gkn all'assemblea.
Questi i punti della risoluzione: approvazione del progetto industriale; conferma del supporto della reindustrializzazione dal basso della ex Gkn; nomina del comitato tecnico-scientifico solidale a partecipare ai tavoli istituzionali; convocazione di un tavolo tecnico di reindustrializzazione con le istituzioni; ampliamento dell'azionariato popolare fino a 2 milioni di euro, nel caso in cui parta tale seria discussione tecnica con istituzioni e finanziatori.
"In assenza di seri passi avanti nelle condizioni finora insoddisfatte per l’avvio del piano entro il 15 di novembre - si legge nella risoluzione - l'assemblea valuterà se confermare o meno la propria disponibilità all’azionariato. L’abbandono di questo progetto e il cadere conseguente di un esperimento sociale unico non passerà inosservato. Per questo ci impegniamo a un mese di controinformazione crescente e a un momento di mobilitazione assembleare a verifica il 17 novembre".
LEGGI ANCHE
Ex Gkn, Giani scrive al ministro Urso: 'La proposta della Toscana per commissariare Qf'
Ex Gkn, maratona di musica e parole per il terzo anno di lotta. E all'una di notte corteo in centro
Ex Gkn-Qf, tre anni di lotta. Rsu e Fiom: 'Ancora comportamenti inaccettabili dell'azienda'
Ex Gkn, la giunta regionale vara il contributo di 3mila euro ai lavoratori
Ex Gkn, tre anni di vertenza: i lavoratori danno appuntamento sotto la torre di San Niccolò
Sospeso lo sciopero della fame degli operai ex Gkn, ma confermata la tendata: ‘Commissariamento e stipendi subito’
Ex Gkn, lavoratori in presidio in piazza Indipendenza. Continua lo sciopero della fame di 3 operai
Ex Gkn, gli operai annunciano lo sciopero della fame: 'Non abbiamo più tempo. Risposte subito'
Ex-Gkn, continua la ‘tendata’ davanti alla Regione: ‘Chiamiamo a raccolta tutto il mondo solidale’
Ex Gkn, Fiom e Rsu: 'Il Governo commissari l’azienda. Subito incontro al Mimit'