Sciopero per il clima, Fridays for Future in piazza a Firenze. Il flash mob sull'alluvione
La manifestazione in Santissima Annunziata, 'La crisi climatica è ora'
sabato 12 ottobre 2024 09:32
Il suono delle sirene e un'onda blu che li ricopre, fino a che non vengono aiutati a rialzarsi. E' il flash mob portato in piazza Santissima Annunziata dai manifestanti di Fridays for Future Firenze, venerdì 11 ottobre, nel giorno dello sciopero globale per il clima.
Un flash mob che richiama l'alluvione, uno degli eventi estremi provocati dai cambiamenti climatici, e dei quali i manifestanti mostrano le foto in piazza, dagli incendi alla siccità.
"La crisi climatica è ora", "la nostra rabbia è energia rinnovabile", sono alcuni degli striscioni che riempiono la piazza, alla quale hanno aderito realtà come il collettivo di fabbrica ex-GKN, Mondeggi Bene Comune, Presidio Noinc Noaero, Amnesty giovani Firenze, SDS, UDU, Ultima Generazione, e la campagna Firenze30.
“Quella dell’11 ottobre è una piazza di pubblica convergenza tra realtà ecologiste e solidali. Tra le realtà alternative, i progetti, le campagne che mostrano il senso del cambiamento ecologico a cui guardiamo e che è già in atto. E allo stesso tempo, una piazza di protesta, di dissenso, e solidale con i lavoratori e le persone oppresse” dice Zoe Tartaro di Fridays for Future Firenze.
LEGGI ANCHE
Giorni di incontri internazionali al presidio ex Gkn. Prevista la presenza di Greta Thunberg