Sindrome Pans Pandas, il David di piazzale Michelangelo si colora di rosso
Illuminazione speciale anche a Campi e Scandicci
mercoledì 09 ottobre 2024 18:47
Anche Firenze aderisce alla Giornata mondiale della consapevolezza Pans Pandas 2024.
Per far luce sulla sindrome neuropsichiatrica pediatrica che colpisce bambini e ragazzi, oltre 20 comuni italiani condividono l’iniziativa internazionale #LightUp4PANS illuminando monumenti e siti storici con due colori: il rosso per simboleggiare la battaglia contro l’infiammazione del cervello e il verde per rappresentare la speranza di guarigione e recupero.
Firenze colorerà la statua del David a piazzale Michelangelo di rosso nella serata di mercoledì 9 ottobre, illuminazione speciale a cura di Firenze Smart. Altri due monumenti nel fiorentino saranno accesi di verde: il Palazzo Comunale di Campi Bisenzio e la Fabbrica dei Saperi a Scandicci.
La sindrome neuropsichiatrica pediatrica a esordio acuto (Pans) e i disturbi neuropsichiatrici autoimmuni pediatrici associati a infezioni streptococciche (Pandas) sono gravi condizioni che alterano la vita e colpiscono migliaia di giovani in tutto il mondo, causando cambiamenti improvvisi e debilitanti nel comportamento, nell'umore e nella funzione neurologica. Una sindrome infiammatoria pediatrica, che si manifesta con disturbi ossessivo-compulsivi ed è associata a infezioni autoimmuni.