Firenze, trovate spugne avvelenate nel piazzale Donatello
La segnalazione sui social. Mossuto: 'I “folli” sono sempre in agguato, purtroppo...'
martedì 03 settembre 2024 15:51
Spugne avvelenate nel piazzale Donatello Firenze. E' la segnalazione che arriva dai social, dove è stata pubblicata la foto di una busta con alcuni pezzi di spugna, che sarebbero stati trovati nel piazzale Donatello.
La foto è stata condivisa su alcuni gruppi Facebook, come Wic for Pets, facendo il pieno di condivisioni e di commenti di sdegno per quello che rappresenta un grande pericolo per gli animali, qualora dovessero ingerire le spugne, attratti dall'odore dell'olio (solitamente in questi casi la spugna viene fritta)
La vicenda è stata segnalata anche dal Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto. “Apprendiamo da alcune segnalazioni arrivateci, anche notate sui social, che sono state trovate purtroppo delle spugne avvelenate nel piazzale Donatello a Firenze. Occorre stare attenti per proteggere i nostri amici a 4 zampe. Si tratta solitamente di pezzettini di comune spugna da cucina imbevute di olio e fritte, che all’olfatto dei cani rappresentano un bocconcino appetitoso, ma pericolosissimo. Il rischio per cani e gatti è altissimo. Ricordiamo che solo un anno fa, in città, si era diffusa la presenza di bocconi avvelenati in molte aree cani fiorentine che destarono molta preoccupazione fra tutti gli amanti di questi stupendi animali”.
“Non possiamo sottovalutare queste situazioni. Purtroppo, esistono dei pazzi criminali che si divertono nell’uccidere gli amici a 4 zampe. Chiediamo pertanto alla Giunta Funaro di agire rapidamente per controllare tutte le aree cani in città, innanzitutto per evitare pericoli, coinvolgendo anche l’ENPA, l’Ente Nazionale protezione animali”.