Firenze, respinto il ricorso di Qf, ex Gkn. Riconfermata la condanna per condotta antisindacale
Giani: 'La giustizia ha fatto il suo corso'
sabato 29 giugno 2024 10:00
Il tribunale di Firenze ha respinto il ricorso presentato il 10 gennaio scorso dalla QF Spa, ex Gkn, riconfermando la condanna per condotta antisindacale del 27 dicembre scorso.
Per Stefano Angelini di Fiom Cgil Fi-Po-Pt: “L’azienda aveva chiesto la revoca del decreto per infondatezza delle nostre pretese e oggi la giustizia riconosce che avevamo ragione fin dall’inizio. Ora QF applichi la legge 234/21, attivi gli ammortizzatori sociali e paghi le retribuzioni dei lavoratori da gennaio. Sono già cinque i ricorsi presentati e vinti da singoli lavoratori col nostro patrocinio. Altrimenti si proceda al commissariamento di un’azienda che di fatto non esiste più”.
“La giustizia ha fatto il suo corso e questa decisione del Tribunale conferma la validità delle posizioni della Regione Toscana - ha commentato il presidente della Regione Eugenio Giani appena appresa la notizie del ricorso respinto - Abbiamo da subito ritenuto impropria e grave la scelta unilaterale dell’azienda di uscire da una procedura amministrativa prevista dal decreto Orlando, cioè dalla legge 234 sulle delocalizzazioni del 2021. Noi abbiamo seguito e continuiamo a seguire l'iter previsto da tale procedura eravamo e nuovamente invitiamo l'azienda a rispettarla".
Anche Valerio Fabiani, consigliere per le politiche per il lavoro del presidente della Regione Toscana, sottolinea l'importanza del rispetto della legge 234/2021 ed auspica che l'azienda ritorni all'interno di u percorso definito dalla normativa: "Noi siamo da sempre stati all'interno di quella procedura, e continuiamo ad esserci - ha detto - Esortiamo anche l’azienda a seguirla e rispettarla, portano a compimento tutti gli adempimenti che ancora mancano: presentare il piano sociale, partecipare ad un confronto e attivare gli ammortizzatori sociali, ponendo finalmente le basi per la reindustrializzazione dell'area, secondo quanto quella norma prevede".
LEGGI ANCHE
Ex Gkn, tre anni di vertenza: i lavoratori danno appuntamento sotto la torre di San Niccolò
Ex Gkn, dalla Regione un contributo una tantum di 3mila euro a ciascun lavoratore
Sospeso lo sciopero della fame degli operai ex Gkn, ma confermata la tendata: ‘Commissariamento e stipendi subito’
Ex Gkn, lavoratori in presidio in piazza Indipendenza. Continua lo sciopero della fame di 3 operai
Ex Gkn, gli operai annunciano lo sciopero della fame: 'Non abbiamo più tempo. Risposte subito'
Ex-Gkn, continua la ‘tendata’ davanti alla Regione: ‘Chiamiamo a raccolta tutto il mondo solidale’
Ex Gkn, Fiom e Rsu: 'Il Governo commissari l’azienda. Subito incontro al Mimit'
Ex Gkn, quarto mese senza stipendio. 'La Regione discuta subito la legge sui consorzi industriali'
Ex Gkn, torna la luce al presidio sindacale: 20 pannelli solari arrivati dalla Germania
Ex Gkn, in migliaia in corteo dalla fabbrica al centro di Campi. Tensioni con la proprietà
Immagine di repertorio