Grave incidente sull'A1: coinvolti 4 camion e 4 auto, due morti e un ferito grave
Circolazione bloccata, lunghe code in aumento
mercoledì 29 maggio 2024 12:25
Nella mattinata di oggi, mercoledì 29 maggio, si è verificato un grave incidente stradale sull'autostrada A1 al km 328, dopo lo svincolo Valdarno in direzione Nord. Sono rimasti coinvolti quattro camion e quattro autovetture
Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, che con due squadre hanno garantito la sicurezza del complesso scenario e liberato dall’abitacolo delle vetture e dai mezzi pesanti gli occupanti e affidati al personale sanitario. Due delle persone estratte dai vigili del fuoco e affidate al personale medico sono state dichiarate purtroppo decedute, mentre un'altra persona risulta ferita e trasportata in elisoccorso al pronto soccorso di Careggi.
Pochi metri prima dell'incidente era in transito un’ambulanza con un trasferimento urgente da Foligno per il trasporto di un bambino verso il Meyer rimasto bloccato. I vigili del fuoco hanno provveduto a liberare con urgenza uno spazio per permettere all’ambulanza di proseguire la marcia verso il Meyer.
È stata disposta la chiusura del tratto tra Valdarno e Incisa Reggello verso Firenze. Di conseguenza, il traffico è bloccato e ci sono 5 km di coda in aumento. Per lo stesso incidente si sono formati 3 km di coda tra Incisa Reggello e Valdarno verso Roma
Sul posto Polizia Stradale e personale di Autostrade per la gestione della viabilità e per agevolare l’arrivo dei mezzi di soccorso. Inviata anche l'autogru dal distaccamnto di Fi-Ovest, fatta poi rientrare.
In alternativa, a chi è in viaggio verso Firenze, deve uscire a Valdarno, dove si sono formati 2 km di coda in aumento, prendere la SS69 S.Giovanni-Montevarchi in direzione Figline Valdarno e rientrare ad Incisa Reggello. Ulteriore percorso alternativo consigliato, uscire a Valdichiana prendere la SS326 Raccordo Siena-Bettolle e rientrare in autostrada a Firenze Impruneta.
AGGIORNAMENTO - Poco dopo le ore 14:45, sull’autostrada A1 Milano-Napoli, è stato riaperto il tratto compreso tra Valdarno ed Incisa in direzione Firenze.