Vis Art

Schmidt su Kata: 'Scomparsa da albergo occupato dal Movimento capitanato per anni dal cugino della candidata Pd'. Funaro: 'Vergognati'

Lo scontro sui social tra i due candidati sindaco

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 26 maggio 2024 09:32

Un botta e risposta tra Eike Schmidt e Sara Funaro, rispettivamente candidati sindaco per centrodestra e centrosinistra alle prossime elezioni comunali di Firenze.

 

Teatro dello scontro sono stati i social: è iniziato con un post su Facebook di Schmidt sulla vicenda di Kataleya, la bambina peruviana di 5 anni scomparsa nel giugno scorso da un hotel occupato a Firenze, post in cui il candidato cita Funaro. "Ricorre oggi la Giornata internazionale dedicata ai bambini scomparsi. Un fenomeno purtroppo più diffuso di quanto si immagini: circa 17mlia denunce presentate ogni anno in Italia, oltre 200 nella sola provincia di Firenze nel 2022, secondo l’ultimo rapporto del Commissario straordinario. Il pensiero non può non correre alla piccola Kata, la bambina peruviana scomparsa il 10 giugno scorso nella nostra città e di cui purtroppo non si è saputo più nulla. Una creatura costretta a crescere in un albergo occupato da quasi un anno dal “Movimento di lotta per la casa” (capitanato per lunghi anni da Lorenzo “Mao” Bargellini, cugino della candidata sindaco del Pd) e sede di attività criminali. Una sacca di illegalità e di abbandono, purtroppo non l’unica a Firenze, affrontata senza la necessaria decisione. Ricordiamo oggi i bambini scomparsi, con la speranza che Kata sia ancora viva e possa essere ritrovata quanto prima. E con l’impegno perché casi simili non si ripetano più".


Al post ha risposto la stessa Funaro: "Vergognati. Questo messaggio non si addice a chi si candida a sindaco di Firenze. Strumentalizzare mio cugino scomparso anni fa e fare campagna elettorale sui bambini è di una gravità inaudita".


Ma Schmidt nei commenti ha aggiunto: "La vergogna è che oggi a Firenze ci siano tante, troppe occupazioni abusive. La vergogna è che tanti, troppi bambini si trovino costretti a vivere in una condizione inaccettabile. La vergogna è che lo sgombero dell’Astor sia avvenuto solo dopo la scomparsa di Kata. Segno evidente che era possibile intervenire. Tutto il resto è cronaca".
 

 

Immagine di repertorio dell'ex Hotel Astor

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.