Vis Art

Mobilità green, a Firenze la bicicletta batte tutti nelle ‘Zone 30’

Tappa fiorentina della campagna 'Città2030' di Legambiente

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 29 febbraio 2024 12:29

È arrivata anche a Firenze la campagna itinerante “Città2030: le città e la sfida del cambiamento” di Legambiente per promuovere una mobilità sostenibile e a zero emissioni. Ed è proprio a Firenze che si è svolto il “Trofeo 30 e lode”: una vera e propria gara che ha messo a confronto sei differenti modalità di trasporto, attraversando tre delle zone a 30 km/h. Bicicletta, monopattino in sharing, tramvia, autobus, scooter elettrico e auto elettrica sono stati i mezzi con cui i volontari di Legambiente si sono confrontati nel percorso dal parcheggio scambiatore di Careggi (via della Quiete) al Mercato Centrale in San Lorenzo.

 

La vittoria è stata conquistata dalla bicicletta che ha percorso il tragitto in 20 minuti, seguita dallo scooter elettrico, dal monopattino in sharing, dalla tramvia e fanalini di coda sono stati la macchina elettrica e l'autobus. La gara è iniziata alle 8.45 e si è svolta in un tragitto di circa 5 km (circa il 60% degli spostamenti a Firenze sono al di sotto di questa distanza) ha attraversato tre delle zone 30 di Firenze. 

 

Ad oggi la velocità media di un’auto a Firenze durante il giorno è di circa 23 km/h, fa sapere Legambiente che ha voluto sottolineare l'importanza del lavoro sul modello delle Città30. Firenze ha già un buon numero di strade a 30 Km/h (circa 259 km totali ad oggi), ma occorre anzitutto garantire il rispetto del limite, non solo attraverso maggiori controlli, ma ridisegnando e ridistribuendo lo spazio stradale in modo da rendere naturale la riduzione della velocità per garantire più sicurezza, specie gli utenti più deboli, minori emissioni e rumorosità, più spazio per la mobilità dolce, il verde e la socialità.

 

Dal punto di vista dell’inquinamento atmosferico, Legambiente fa sapere che entro sei anni Firenze dovrà, ridurre del 16% il PM10, del 20% il PM2.5 e del 32% l’NO2 per rispettare i limiti previsti dalla nuova direttiva sulla qualità dell’aria. “L'obiettivo è raggiungibile intervenendo in maniera trasversale e strutturale sulle principali fonti, soprattutto per quanto riguarda il traffico e la mobilità, completando rapidamente la rete tramviaria e il progetto della c.d. ‘Bicipolitana’ presentato da Fiab, ed attuando senza ulteriori procrastinazioni il progettato Scudo Verde per la limitazione dei mezzi più inquinanti” ha detto Lorenzo Cecchi, responsabile mobilità sostenibile Legambiente Toscana. 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.