Vis Art

La 'seconda vita' di Massimo Ceccherini: candidato all'Oscar con 'Io Capitano'

Da attore comico a sceneggiatore di un film candidato agli Oscar

1 Visualizzazioni

venerdì 26 gennaio 2024 10:24

Massimo Ceccherini candidato agli Oscar. C'è anche la firma dell'attore fiorentino nella sceneggiatura di 'Io Capitano', la pellicola di Matteo Garrone candidata come miglior film straniero.

 

E' la 'seconda vita' di Massimo Ceccherini, al cinema anche in questi giorni come attore in 'Pare Parecchio Parigi' di Leonardo Pieraccioni. Da 'Benvenuti in casa Gori' e 'Il Ciclone', passando per la bestemmia in tv e i problemi con l'alcol, ora è "una specie di prete laico, beve solo acqua", come ha detto l'amico Pieraccioni. Presentato in concorso all'80ª edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e vincitore del Leone d'argento per la miglior regia e del Premio Marcello Mastroianni al protagonista Seydou Sarr, 'Io Capitano' racconta l'odissea contemporanea di due giovani migranti senegalesi, Seydou e Moussa, che attraversano l'Africa con tutti i suoi pericoli per inseguire un sogno chiamato Europa. 

 

Insieme alla firma di Matteo Garrone ci sono anche quelle di Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri. Ceccherini aveva già lavorato con il regista Matteo Garrone come scrittore e interprete nel 2019 nella pellicola 'Pinocchio', ricevendo un'altra nomination agli Oscar. 

 

Il film di Garrone e Ceccherini è così candidato per la notte delle stelle del prossimo 10 marzo. In gara ci sono anche 'Perfect Days' di Wim Wenders candidato dal Giappone, lo spagnolo 'La Società della Neve' di J.A. Bayona, il tedesco 'The Teachers' Lounge' di İlker Çatak e il britannico 'The Zone of Interest' di Jonathan Glazer.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.