Perturbazione atlantica, allerta meteo per rischio idrogeologico e vento in provincia di Firenze
Numerosi Comuni fiorentini interessati dall'allerta maltempo
mercoledì 17 gennaio 2024 15:18
Per il transito di una perturbazione atlantica, la sala regionale ha prorogato l’allerta gialla per rischio idrogeologico e forte vento sulla Toscana settentrionale. Inclusi nell’allerta meteo anche alcuni territori della Città metropolitana di Firenze fino ore 14 di domani, giovedì 18 gennaio.
In particolare, la Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico nelle aree del Bisenzio-Ombrone Pistoiese e del Mugello-Val di Sieve, quindi nei comuni di: Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Signa, Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Godenzo, Scarperia e San Piero, Vaglia e Vicchio. Domani sono infatti previste precipitazioni diffuse prevalentemente di debole o moderata intensità e localmente a carattere di rovescio.
Per la giornata di domani emesso anche un codice giallo rischio vento per l'area della Romagna-Toscana: nei comuni dell’alto Mugello di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio sono previsti venti di Libeccio in intensificazione con forti raffiche.