Vis Art

Meteo, arrivato l'inverno in Toscana: temperature basse per tutta la settimana

Dopo una lunga fase autunnale, è arrivato il freddo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 08 gennaio 2024 10:54

Dopo una lunga fase autunnale, con temperature ben al di sopra della media stagionale, è arrivato il freddo in Toscana.

 

Secondo le previsioni del consorzio LaMMA, nell'ultima decade di dicembre e nei primi giorni del 2024 abbiamo avuto temperature massime tre i 2 e i 5 gradi sopra la norma. Ancora più rilevante l'anomalia delle temperature minime, che hanno superato la media stagionale tra i 4 e i 7 gradi.

 

A partire da ieri, domenica 7 gennaio, in Toscana e in tutta Italia le temperature hanno iniziato a subire un calo significativo (5-6 gradi di diminuzione), che ha portato a una condizione climatica invernale. Nessun evento straordinario, bensì un ritorno a temperature in linea o poco sotto le medie stagionali, dopo settimane di caldo anomalo. Il calo delle temperature interesserà tutta la settimana in corso.

 

Nella giornata di oggi, lunedì 8 gennaio, in Toscana cielo da nuvoloso a parzialmente nuvoloso. Residue, deboli, precipitazioni in mattinata sui versanti settentrionali ed orientali dell'Appennino, nevose oltre i 900-1000 metri. Emessa un'allerta gialla per vento forte

 

Domani, martedì 9 gennaio, cielo poco nuvoloso con addensamenti in Appennino e, nel pomeriggio, sulle zone interne orientali. Tendenza ad aumento della nuvolosità in serata sulle zone di nord ovest. Venti moderati da nord est con locali forti raffiche, specie in Arcipelago e sul litorale meridionale. Temperature in diminuzione su valori inferiori alle medie.

 

Mercoledì da molto nuvoloso a coperto. Non si escludono deboli precipitazioni in Arcipelago, sulla costa meridionale e sull'Amiata. Venti: moderati da nord est con rinforzi in Arcipelago e sul litorale centro meridionale. Temperature: stazionarie su valori inferiori alle medie specie nei valori massimi. Valori massimi in Appenino intorno ai -4/-5 °C a 1500 metri.

 

Giovedì da nuvoloso a poco nuvoloso. Venti: deboli o moderati orientali con rinforzi in Arcipelago. Temperature: in aumento.

 

Venerdì sereno. Venti: deboli-moderati nord orientali. Temperature: minime in lieve calo, massime in aumento.

 

 

(immagine di repertorio)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.