Vis Art

Treni, circolazione ancora sospesa sulla Faentina. Giani e Baccelli: 'Trenitalia chiarisca con urgenza'

Giani e Baccelli si uniscono alla protesta dei sindaci, che hanno lamentato mezzi alternativi insufficienti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 08 gennaio 2024 19:29

Resta sospesa la circolazione dei treni sulla linea Faentina, fra Faenza e Marradi. I collegamenti sono effettuati con autobus.

 

E' quanto fa sapere Rfi, a causa del perdurare dell’allerta da parte del SANF (Sistema di Allertamento Nazionale per la previsione di possibili fenomeni franosi indotti da piogge lungo l’infrastruttura ferroviaria), effetto delle abbondanti piogge dello scorso fine settimana.

 

Le squadre tecniche di Rfi sono tuttora impegnate nelle attività di vigilanza straordinaria previste in questi casi. La riattivazione del servizio ferroviario avverrà ad allarme rientrato e dopo i controlli all’infrastruttura.

 

La sospensione va avanti dalla mattina del 6 gennaio, e oggi i sindaci di Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella e Faenza hanno lamentato "disagi enormi", con un "disastro sul fronte dei mezzi alternativi". 

 

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani si unisce ai sindaci. “I disagi che hanno coinvolto i territori interessati dalla linea ferroviaria Faentina non sono accettabili e sono solidale con i sindaci e i cittadini. E’ urgente da Trenitalia fornisca chiarimenti sull’accaduto".


Anche l’assessore a trasporti e infrastrutture, Stefano Baccelli esprime “piena solidarietà” a sindaci e cittadini e aggiunge: “alla prima interruzione verificatasi sulla linea per effetto dell’allerta meteo scattata in Emilia Romagna, quasi nulla di ciò che abbiamo pianificato in mesi di lavoro è stato realizzato: non solo i bus sostitutivi sono stati meno di quelli previsti e non hanno rispettato gli orari pattuiti, ma a mancare è stata ancor prima la comunicazione della chiusura da rendere ai sindaci e alla stessa Regione, impedendoci di diffondere la notizia e limitare i disagi a carico dell’utenza, studenti e pendolari in primis. Torno a chiedere a Trenitalia urgenti chiarimenti sull’accaduto e la garanzia che tutto ciò non si ripeta alla prossima allerta.”

 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.