Vis Art

Trenitalia Winter Experience, al via l'orario invernale: nuove frecce per le località montane

Le novità che interessano Firenze e la Toscana con l’entrata in vigore dell’orario invernale il 10 dicembre

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 05 dicembre 2023 18:45

Al via dal 10 dicembre l'orario invernale di Trenitalia, che offrirà nuovi collegamenti per le mete turistiche di neve e montagna, più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo e promozioni per famiglie e giovani.

 

La Winter Experience 2023 del Polo Passeggeri del Gruppo FS, composto da Trenitalia (società capofila), Busitalia, Ferrovie del Sud Est e dalla neonata società Treni Turistici Italiani, è stata presentata oggi a Milano da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. 

 

“Trenitalia e tutte le aziende del Polo Passeggeri stanno investendo in treni e bus di ultima generazione per garantire ai passeggeri un viaggio ancora più confortevole e attento all’ambiente. Stiamo impegnando oltre 1 miliardo di euro l’anno per il trasporto regionale e, nei prossimi 3 anni, i treni saranno quasi completamente rinnovati. Abbiamo siglato un contratto di circa 1 miliardo di euro per la fornitura di 40 nuovi Frecciarossa 1000 e, nell'ambito dei fondi del PNRR, stiamo investendo in nuovi treni e carrozze Intercity, con particolare attenzione alle regioni del Sud. Con la Winter Experience consolidiamo ulteriormente i nostri sforzi e, nei prossimi mesi, offriremo ai nostri viaggiatori nuovi collegamenti per un’esperienza più completa e flessibile” ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Trenitalia, Luigi Corradi. 

 

Per quanto riguarda la Toscana, per l’alta velocità a Firenze Santa Maria Novella con il nuovo orario fermeranno quattro nuovi Frecciarossa per Torino, Milano e Roma. Dal venerdì alla domenica, inoltre, sarà possibile fare viaggi diretti ad alta velocità da Firenze per Oulx e Bardonecchia. Inoltre il capoluogo Toscano sarà collegato con due nuovi Frecciarossa al giorno per Trento, Rovereto e Bolzano per un totale di 12 Frecce al giorno.

 

Tanti anche i Freccialink che da Firenze permetteranno di raggiungere, nel fine settimana, alcune delle località montane: Aosta, Cortina D’Ampezzo, Courmayeur, Madonna Di Campiglio, Val Gardena, Val Di Fassa e Val Di Fiemme.

 

Per quanto riguarda il regionale, per la Toscana il Polo Passeggeri propone un servizio più intermodale per pianificare un viaggio “door-to-door” usando treni, bus e navi. Tra le novità dell’orario invernale per la Toscana è in programma dalla seconda metà di dicembre il nuovo collegamento intermodale (treno+bus) che unirà la stazione di Poggibonsi-San Gimignano con San Gimignano Centro Storico. Servizio che va così ad aggiungersi al Cortona Intermodale, Elba Link, Montepulciano Intermodale, Barberino Designer Outlet Link, People Mover per Pisa aeroporto e il collegamento intermodale per Sinalunga e Pratovecchio-Stia.

 

Sulla linea La Spezia – Pontremoli – Parma è stato riprogrammato l’orario che prevede un maggior numero di treni in quasi tutte le stazioni. In particolare i collegamenti tra Parma e La Spezia e quelli tra Firenze e Pontremoli (con interscambio a Vezzano) avranno una frequenza ogni 60 minuti rispetto ai 120 minuti attuali. Creati anche 4 collegamenti diretti tra Pontremoli e Pisa. È anche previsto il rinnovo del materiale rotabile con il graduale inserimento di treni Pop e Jazz.

 

Sarà riattivato il servizio ferroviario sulla linea Siena - Grosseto con 4 coppie di collegamenti diretti.

 

Per quanto riguarda le offerte, con FrecciaDAYS sconti fino al -70% per muoversi il martedì, mercoledì e giovedì; con Freccia2X1 viaggi in due al prezzo di uno; con  FrecciaSENIOR gli over 60 potranno acquistare biglietti a partire da 29 euro. Spazio anche ai giovani che fino ai 30 anni potranno usufruire dell’offerta FrecciaYOUNG, viaggiando a 19 e 29 euro. Le famiglie invece con l’offerta FrecciaFAMILY potranno far viaggiare gli under 15 gratis, mentre gli adulti con una riduzione del 50%. Inoltre, per chi si sposta con il suo amico a quattro zampe, per tutte le festività natalizie (fino all’8 gennaio 2024) i cani viaggeranno gratis sulle Frecce.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.