Vis Art

Avvistamento lupi, le raccomandazioni del Comune di Lastra a Signa

Alcune indicazioni utili da seguire

1 Visualizzazioni

giovedì 04 gennaio 2024 16:56

A seguito di alcuni avvistamenti sul territorio di lupi o presunti tali, il Comune di Lastra a Signa rende noto un elenco di alcune raccomandazioni da tenere in considerazione nel momento in cui si dovesse entrare in contatto con questi animali selvatici.

 

  • Quando si vede un lupo è necessario allontanarsi senza fare rumore, arretrando lentamente, il lupo si mostrerà incuriosito ma generalmente se ne va. 

 

  • Non correre via dandogli le spalle, fare rumore per allontanarlo: rinnovare in questi animali la paura verso l’uomo è positivo.

 

  • In caso di avvistamento di un lupo non cercare mai di avvicinarlo per fare foto o video

 

  • Se si è morsi da un animale selvatico è possibile chiamare il 112 ed eventualmente andare subito in ospedale, potrebbe essere utile una vaccinazione o una terapia antibiotica.

 

  • Inoltre è raccomandabile non lasciare liberi di vagare animali da allevamento e da affezione lontani dalla sorveglianza nelle ore diurne e comunque, se liberi in giardini e resede di abitazioni, questi devono essere recintati, meglio se chiusi la notte in casa o in box. 

 

  • Non lasciare mai cibo di qualsiasi tipo fuori dalla abitazione in giardini e resede, in quanto fonte di attrazione per molti animali selvatici e per il lupo stesso. 

 

  • Altri consigli utili: non depositare rifiuti organici fuori dai cassonetti appositi o dai bidoncini forniti dall’azienda che gestisce i rifiuti per la raccolta domiciliare. 

 

Se dovesse essere avvistato un lupo è inoltre possibile segnalare la sua presenza mandando una mail alla Regione Toscana a lupo@regione.toscana.it o al numero WhatsApp emergenzalupo 3666817138.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.