Profumi e colori dei fiori con 'Greve in fiore'
La manifestazione ha raggiunto il traguardo del mezzo secolo di vita
venerdì 02 maggio 2025 17:47
La Primavera invade il centro storico di Greve in Chianti con “Greve in fiore”, giunta quasi al traguardo del mezzo secolo di vita. Sabato 3 e domenica 4 maggio uno speciale allestimento profumato trasformerà piazza Matteotti, a Greve in Chianti, in un ricco e variopinto giardino grazie alla partecipazione di decine di espositori e vivaisti provenienti da tutta Italia. I profumi, i colori e i suoni di respiro internazionale prendono il sopravvento per offrire agli amanti del pollice verde, e non solo, un week end dedicato alla passione per il giardinaggio e alle molteplici sfumature dell'universo vegetale.
"E' un'iniziativa aperta a cittadini e visitatori che organizziamo in occasione di un fine settimana dedicato tradizionalmente ai fiori - commenta l'assessore al Turismo Giulio Saturnini - mentre a San Polo celebriamo il fiore simbolo del nostro territorio, il giaggiolo, a Greve sarà un trionfo di tutte le specie floreali che sbocciano in questo periodo dell'anno". Saranno esposte e potranno essere acquistate piante rare, arbusti, piante grasse, acidofile, piante aromatiche e tante altre specie di fiori di stagione". L’iniziativa, promossa e organizzata dal Comune di Greve in Chianti, in collaborazione con la società Toscana di Orticultura, si snoderà per l’intera giornata dalle ore 9:00 alle ore 19:30 ad ingresso gratuito.
Una speciale colonna sonora proveniente dalla Svizzera farà da corollario alla mostra mercato di piante e fiori. “Avremo l’onore e il piacere di ospitare in maniera straordinaria - dichiara l'assessora alla Cultura Monica Toniazzi - una formazione musicale che arriva direttamente dal Canton Ticino, la Beat Band di Lugano sarà in piazza per intrattenere e allietare il pubblico nel corso della manifestazione con un ricco repertorio che spazia tra vari generi musicali, dal rock al pop, dai classici e alle hit del momento. E l'occasione per avviare una nuova amicizia nel segno della cultura musicale e confermare la vocazione internazionale del nostro territorio”. L’intrattenimento musicale si terrà sabato 3 maggio alle ore 16:00.