Vis Art

25 aprile, Firenze celebra l’80° anniversario della Liberazione. 'Un fiore per partigianə e deportatə' in 28 luoghi

In piazza Signoria cerimonia istituzionale con la sindaca Funaro, il giornalista Aldo Cazzullo e Vania Bagni dell’Anpi

1 Visualizzazioni

sabato 19 aprile 2025 16:38

Sono molte le iniziative con cui Firenze, città medaglia d’oro della Resistenza, ricorderà l’80° anniversario della Liberazione nazionale.

 

Venerdì 25 aprile alle 10 ci sarà la cerimonia di deposizione di una corona di alloro in onore dei caduti di tutte le guerre in piazza Unità Italiana, alla presenza della sindaca Sara Funaro, della prefetta Francesca Ferrandino, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, di rappresentanti delle associazioni combattentistiche e delle Forze armate, a seguire ci saranno le preghiere di suffragio. Da lì partirà il corteo che raggiungerà Palazzo Vecchio.

 

Alle 11 è prevista la cerimonia sull’arengario. Interverranno la sindaca Sara Funaro, il giornalista Aldo Cazzullo, la presidente Anpi provinciale di Firenze e componente del Comitato nazionale Vania Bagni. Alle ore 17.30 sull'arengario di Palazzo Vecchio concerto della Filarmonica Giacomo Rossini diretta da Giampaolo Lazzeri.

 

Si intitola "Un fiore per partigian3 e deportat3", l'iniziativa organizzata da Anpi e Aned provinciali, Comune e Città metropolitana di Firenze, insieme all'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea e alla Federazione regionale toscana delle Associazioni antifasciste e della Resistenza: in 28 luoghi dei cinque quartieri fiorentini individuati come simbolo della Resistenza, ogni cittadino potrà portare un fiore, come momento collettivo di partecipazione per la celebrazione del 25 aprile.

 

Questi i luoghi nei cinque Quartieri della città individuati per “Un fiore per partigian3 e deportat3”.

 

Q1: Palazzo Vecchio– Lapide ai Caduti Partigiani; Piazza Torquato Tasso – Monumento ai Caduti; Piazza Santo Spirito – Lapide a Potente; Palagio di Parte Guelfa – Lapide dedicata alla Donna nella Resistenza; Piazza d’Azeglio– Monumento ai Caduti di Radio Cora; Porta al Prato– Lapide ai Caduti; Cascine– Cippo ai Caduti; Via Pandolfini (angolo Via del Crocifisso) – Lapide a Senigallia; Al cippo in ricordo dei Caduti nei Lager (Fortezza da Basso– lato Romito)

 

Q2: Cappella adiacente lo Stadio Comunale, Via Michele Amari 10 - Targa commemorativa

 

Q3: Piazza Cardinale Elia dalla Costa– Monumento ai Caduti, Scuola Vittorino da Feltre Lapide, Cimitero del Pino

 

Q4: Ugnano– Monumento ai Caduti; Giardino di Mantignano– Cippo ai Caduti; Giardino di Villa Vogel– Viale Canova– Cippo dedicato al Deportato; Via F. Cavallotti (lato scuola) – Lapide ai Caduti; Via Antonio del Pollaiolo - Murale Silvano Sarti; Giardini della BiblioteCaNova Isolotto- Scultura che ricorda i Partigiani Medaglia d'oro

 

Q5: San Biagio a Petriolo - Lapide a Bruno Cecchi; Cimitero di Rifredi– Cappella dei Partigiani; Via della Crocetta a Castello – Lapide ai Caduti; Via Caccini Circolo Le Panche; Viale Guidoni – Cippo di fronte alla Casa della Cultura; Piazza Dalmazia – Monumento ai Caduti; Sagrato della Chiesa di Via Bolognese– Lapide ai Caduti

 

In sala d’Arme a Palazzo Vecchio ci sarà “La memoria della Resistenza ed il contributo delle donne”, una selezione di video in proiezione continua che riassumono il valore e l’impegno della lotta di liberazione dal nazifascismo e il fondamentale contributo di tante donne, nelle giornate di giovedì 24 dalle 10 alle 13 e venerdì 25 aprile dalle 10 alle 18.

 

Venerdì 25 aprile alle 8 al cimitero monumentale di Trespiano l’iniziativa “Diamo un futuro alla memoria” organizzata da Anpi e dalla Rete democratica fiorentina, con l’assessore alla Cultura della Memoria Benedetta Albanese. 

 

Le Biblioteche comunali propongono un ricco programma di eventi per celebrare il 25 aprile con presentazioni di libri, conferenze e letture ad alta voce offrendo l'opportunità di riflettere sui valori della libertà, della Resistenza e della democrazia – qui il programma https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/festa-della-liberazione-2025. Promuovono anche Memorie di Resistenza fiorentina, un progetto che raccoglie storie di persone ed eventi che hanno contribuito alla Resistenza della città e che ha l’obiettivo di promuovere un patrimonio di memoria storica collettiva.

 

Tante anche le iniziative dislocate nei cinque quartieri della città. Al via una rassegna di iniziative, previste per il 25 aprile ma anche nei giorni precedenti e seguenti, con momenti di commemorazione organizzati dal Quartiere 1 e dal Quartiere 5 in collaborazione con le sezioni A.N.P.I. Brozzi, Enriques Agnoletti, Peretola, Rifredi, Rigacci; con i Circoli Arci Il Campino, Tre Pietre, Castello, Il Lippi, e con gli S.M.S. Serpiolle, Rifredi e Peretola - qui il calendario https://quartieri.comune.fi.it/dalle-redazioni/25-aprile-2025-liberi-da-80-anni.

 

Il 25 aprile a partire dalle 17:00, presso il Circolo “25 Aprile” in via Bronzino 117, si terrà l’inaugurazione della nuova piazza e la presentazione ufficiale del murale realizzato da Guerrilla Spam per celebrare la memoria storica e il valore della partecipazione collettiva, iniziativa promossa in collaborazione con il Quartiere 4. Nel quartiere 2 deposizione di una corona nella Cappella adiacente lo Stadio Comunale e iniziativa a Villa Bracci (stradone di Rovezzano 33) con proiezione di un film, corteo e posa della corona al ceppo commemorativo. Celebrazioni del 25 aprile, infine, anche nel quartiere 3, a partire dalle 8 e mezza con la deposizione della corona ai caduti in piazza Elia Dalla Costa.

 

 

“Questo 25 aprile ha un significato particolare. – sottolinea la sindaca Sara Funaro - Sono trascorsi 80 anni dalla Liberazione del nostro Paese, un anniversario che merita di essere celebrato con intensità e partecipazione. Ora più che mai, in un contesto internazionale difficile e preoccupante, è fondamentale riaffermare i valori che sono alla base della nostra democrazia e del vivere civile. Donne, uomini, giovani, hanno perso la vita in nome di tutto ciò, ricordare il loro sacrificio significa ricordare ciò che siamo, perché ciò che è accaduto non si debba più ripetere”.

 

"Una data che segna non solo la fine dell’occupazione tedesca e del regime fascista, ma soprattutto la rinascita della nostra democrazia, la riconquista della libertà e la nascita della Repubblica -  è il commento dell'assessora alla Cultura della memoria Benedetta Albanese - Ottanta anni fa persone coraggiose, donne e uomini, si sollevarono contro l'oppressione, sfidarono la paura e offrirono le loro vite per affermare un principio fondamentale: la dignità umana, la libertà e la giustizia sono valori non negoziabili. Oggi, la Resistenza è un patrimonio che appartiene a tutto il paese. È un dovere istituzionale, ma ancor prima morale e civile custodirlo, trasmetterlo alle nuove generazioni e difenderne il significato. In un tempo in cui tornano a soffiare venti di intolleranza, revisionismo e autoritarismo, il 25 aprile non è una ricorrenza del passato, ma una bussola per il presente e per il futuro".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.