Commercio su area pubblica, 3 banchi al nuovo hub dei bus turistici a piazzale Vittorio Veneto

L’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo: ‘Un primo test, l’obiettivo è rendere sempre migliore l’arrivo dei turisti a Vittorio Veneto’

1 Visualizzazioni

venerdì 01 agosto 2025 15:58

Tre postazioni di commercio su area pubblica alle Cascine, nel nuovo hub di arrivo dei bus turistici a Firenze. I tre banchi, un’attività alimentare e due di generi vari, si trasferiscono da piazza Pitti, dove operavano su suolo demaniale in virtù di una concessione che non è stata rinnovata, in vista di un piano di riqualificazione della piazza. Il nuovo spazio di commercio su area pubblica in piazzale Vittorio Veneto viene allestito in fase sperimentale, a servizio dei turisti che arrivano in bus al nuovo hub, ed è definito da una delibera approvata dalla Giunta comunale nell’ultima seduta. 

 

“Avviamo una sperimentazione che ha un doppio obiettivo – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini - ovvero rendere sempre migliore l’arrivo dei turisti con i bus a piazzale Vittorio Veneto, e al tempo stesso dare un nostro contributo concreto all’idea di riqualificazione di piazza Pitti, da dove le tre attività di commercio su area pubblica si trasferiscono. È un ulteriore passo avanti verso l’attuazione della quarta fase del piano del commercio su area pubblica, che ha come linee guida l’alleggerimento del centro storico e in particolare dell'Oltrarno, il test su piazzale Vittorio Veneto che avviamo con questa delibera, e il rilancio del mercato di San Lorenzo”. 

 

La nuova area sarà allestita in fase sperimentale all’interno del vialetto pedonale accanto alla zona di sosta dei bus, e va ad integrarsi a tutti i servizi al servizio dei turisti che arrivano al nuovo hub tra cui oltre 20 bagni pubblici.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.