Vis Art

'Strada molto pericolosa, traffico e incidenti mortali': arrivano due nuovi autovelox

Investimento da 130mila euro per due nuovi autovelox

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 20 dicembre 2023 12:33

Approvata in consiglio metropolitano la delibera di trasferimento fondi, su proposta del consigliere delegato Giacomo Cucini, al Comune di Lastra a Signa per il potenziamento attività di controllo e accertamento di violazione mediante l’installazione di postazioni fisse per il controllo remoto della velocità sulla Strada provinciale 72, via Vecchia Pisana tra il km 1 ed il km 2.



"Era necessario intervenire prontamente – sottolinea Cucini – per migliorare la sicurezza della viabilità in quel tratto oggetto di numerosi incidenti verificatisi sulla Sp 72, come risulta alla Polizia Municipale di Lastra a Signa, che pur non apparendo particolarmente considerevole dal punto di vista numerico (trattandosi di 29 sinistri nel quinquennio 2017-2022 e che comunque rappresentano circa il 10% degli incidenti verificatisi sull’intero territorio comunale), risulta invece essere particolarmente rilevante per la gravità dei medesimi".
 

"In collaborazione con il comune di Lastra a Signa – conclude Cucini - si è dunque ritenuto opportuno installare due dispositivi di rilevazione automatica delle violazioni dell’art. 142 del Codice della strada nei seguenti punti della Sp 72: Km. 1+200 - direttrice per Lastra a Signa e al Km. 1+005 - direttrice per Ginestra Fiorentina".
 


L’importo oggetto del trasferimento è pari a 130.670,24 euro con il quale il Comune potrà acquistare i due autovelox; successivamente, il Comune di Lastra a Signa trasferirà alla Città metropolitana di Firenze il 50% degli importi derivanti dal gettito incassato annualmente delle sanzioni ex art.142 del Codice della Strada.
 

Critiche le opposizioni, così il consigliere dei Territori beni comuni Enrico Carpini: “Non siamo d’accordo sull’acquisto dei due dispositivi per il comune di Lastra a Signa, attingere così ai fondi della città metro crea un precedente pericoloso di richiesta analoga, per le strade provinciali, da parte di tutti i comuni, è necessario, per surrogare le richieste e magari arginarle acquisire documentazione probante l’effettiva pericolosità”.
 


“E’ una strada molto pericolosa – replica la consigliera Angela Bagni sindaco del comune di Lastra a Signa – sulla quale si sono verificati incidenti mortali e che sopporta importanti flussi di traffico, da qui la richiesta del comune che ha visto un confronto serrato con polizia stradale e tecnici della città metropolitana e che ha portato a dare questo esisto di risposta”.


Voto di astensione anche dal gruppo Centro destra per il cambiamento

 

(immagine di repertorio)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.