Vis Art

Empoli, il Liceo Pontormo lancia il crowdfunding ‘Basta zaini bagnati’

La dirigente Palmesano: 'Grazie al supporto di Unicoop Firenze, cerchiamo di migliorare le condizioni di permanenza a scuola'

1 Visualizzazioni

venerdì 02 maggio 2025 18:17

Insieme alla raccolta fondi “Acqua per la mente” lanciata dal Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze, parte oggi anche il crowdfunding “Basta zaini bagnati” del Liceo Pontormo di Empoli sempre con l'obiettivo di raggiungere il traguardo di 5mila euro, necessari per realizzare il progetto scolastico.  

 

Anche in questo caso il crowdfunding, aperto alle donazioni fino al 3 giugno, è un'esperienza di impegno comunitario e di cittadinanza consapevole nata nell'ambito del percorso educativo “Esercizi di democrazia” promosso da Unicoop Firenze, al quale ha partecipato attivamente anche la sezione soci Coop di Empoli.

 

Il progetto è stato ideato e sviluppato da tre classi della scuola, 4bs, 4ds, 4cl: tutti gli studenti si sono impegnati nelle diverse fasi del processo, dalla pianificazione alla realizzazione delle attività e ognuno ha contribuito in modo attivo, portando idee e proposte originali, e collaborando nella gestione delle risorse e nell’organizzazione delle iniziative. Il crowdfunding ha come obiettivo la realizzazione di una tettoia che protegga gli studenti mentre aspettano l’ingresso a scuola e che fornisca ai ragazzi uno spazio d’attesa e di socializzazione all’aria aperta. L'ingresso della scuola è sprovvisto di un riparo: nei giorni di maltempo gli studenti attendono sotto la pioggia e arrivano in classe con zaini e vestiti bagnati. Il progetto aiuterà non solo nei giorni di pioggia, ma renderà la scuola un ambiente più accogliente e funzionale. I fondi raccolti verranno impiegati nella realizzazione della tettoia (materiali, manodopera, installazione), in consulenze tecniche (progettazione, sicurezza, permessi), e nella festa di inaugurazione.

 

Fino al 3 giugno sarà possibile partecipare alla raccolta fondi, donando sulla piattaforma Eppela o partecipando agli eventi organizzati dagli studenti, in collaborazione con la sezione soci Coop del territorio e con il supporto di Unicoop Firenze.

 

“La scuola rappresenta un luogo di vita importante per i ragazzi e al Liceo ‘Il Pontormo’ promuoviamo il più possibile l’ascolto, la partecipazione attiva e il protagonismo degli studenti. Attraverso questa compagna di crowfunding, grazie al prezioso supporto di Unicoop Firenze, cerchiamo tutti insieme di migliorare le condizioni di permanenza a scuola, cosa importante e necessaria ma non assolutamente banale e facile da realizzare. La collaborazione con le realtà territoriali e di tutti i cittadini è di fondamentale importanza per il tessuto sociale in cui tutti noi si vive e si fa scuola”, ha dichiarato Filomena Palmesano, dirigente del Liceo Pontormo di Empoli
 

“Sosteniamo con entusiasmo questo percorso scolastico che dà concretezza a valori fondamentali come la partecipazione, l'impegno collettivo, la collaborazione e la cittadinanza attiva: parole chiave intorno alle quali ruota anche l'impegno della nostra sezione soci che è al fianco dei più giovani perché possano realizzare i loro piccoli piccoli progetti e i loro grandi sogni”, ha detto Francesca Martini, presidente della sezione soci Coop di Empoli.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.