Firenze, il Liceo scientifico Leonardo da Vinci lancia il crowdfunding ‘Acqua per la mente’
Fino al 3 giugno sarà possibile partecipare alla raccolta fondi nata nel percorso scolastico ‘Esercizi di democrazia’ promosso da Unicoop Firenze
venerdì 02 maggio 2025 09:56
Al via da oggi il crowdfunding “Acqua per la mente” lanciato dal Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze per realizzare un progetto messo a punto da un gruppo di studenti e destinato a tutta la comunità scolastica del liceo fiorentino.
Il crowdfunding, aperto alle donazioni fino al 3 giugno, è un'esperienza di impegno comunitario e di cittadinanza consapevole nata nell'ambito del percorso educativo “Esercizi di democrazia” promosso da Unicoop Firenze anche in altre scuole secondarie di secondo grado toscane con lo stesso obiettivo: rafforzare la pratica del confronto e della proposta tra gli studenti, realizzare un cambiamento nella scuola per migliorare l'ambiente e le relazioni della comunità scolastica. Il percorso si propone di sostenere momenti formativi, scambio di competenze e iniziative di promozione della comunità scolastica a partire dalle indicazioni e dall’attivazione dei ragazzi e delle ragazze.
Fino al 3 giugno sarà possibile partecipare alla raccolta fondi, ha l'obiettivo di raggiungere il traguardo di 5mila euro, donando sulla piattaforma Eppela o partecipando agli eventi organizzati dagli studenti, in collaborazione con la sezione soci Coop del territorio e con il supporto di Unicoop Firenze.
Il crowdfunding mira a installare un fontanello per l’acqua potabile all'interno della scuola. Raggiunto il traguardo di raccolta, gli studenti potranno contattare un’azienda del settore che procederà con l’installazione, il collaudo e la messa in uso di un fontanello di acqua sia naturale, fredda e a temperatura ambiente, sia frizzante.
Il progetto è nato da un gruppo di studenti e studentesse di terza superiore che, durante un percorso di diversi mesi, si è chiesto in che modo poter migliorare la propria scuola. Gli studenti hanno preparato sondaggi e interviste sottoposti a un campione di studenti del liceo: elaborando i dati, è emerso che un modo per migliorarla sarebbe quello di installare un fontanello per l’erogazione di acqua potabile.
Il crowdfunding parte dalla convinzione che ci sia un forte bisogno di abbattere i consumi di plastica, in particolare quelli delle bottiglie monouso, per salvaguardare il pianeta e l’ambiente, garantendo un futuro migliore alle generazioni future. Il progetto si propone inoltre di sensibilizzare a ridurre l'acquisto di acqua in bottiglie plastica, giovando all’ambiente e al risparmio economico.
“Siamo davvero contenti dell'avvio di questo crowdfunding che mette al centro gli studenti, le loro idee e i loro bisogni. L'iniziativa nasce dal percorso educativo ‘Esercizi di democrazia’ che Unicoop Firenze ha voluto promuovere in alcune scuole toscane nell'anno scolastico 2024/2025: il tema del percorso è la partecipazione, come obiettivo e metodo per esercitarsi a diventare parte di una comunità attraverso esperienze inclusive e solidali. Ringraziamo la scuola per avere accolto questo progetto che confidiamo possa rafforzare il senso di appartenenza alla scuola favorendo un clima scolastico sereno e piccoli cambiamenti positivi collettivi”, ha dichiarato Tommaso Perrulli, responsabile progetti sociali e scuola Unicoop Firenze.