Vis Art

Alluvione, continua il lavoro per rimuovere fango e rifiuti dalle strade. Oggi allerta gialla

Allerta meteo per rischio idrogeologico e idraulico sulla Piana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 12 novembre 2023 10:17

Un'altra nottata di operazioni della colonna mobile regionale e di Alia per il ritiro dei rifiuti e la pulizia delle strade nei comuni colpiti dall'alluvione. A Campi Bisenzio è operativa da ieri la nuova grande area di ammassamento per velocizzare il più possibile il ritiro dei rifiuti e pulire le strade.

 

Continua anche il lavoro dei volontari spontanei, sospeso nei giorni di allerta arancione, tra cui tantissimi studenti, che fin dal primo giorno stanno aiutando le persone alluvionate a spalare fango, pulire e svuotare le stanze alluvionate.

 

E' stata emessa per oggi, domenica 12 novembre, un'allerta meteo in codice giallo per rischio idrogeologico sul reticolo minore e rischio idraulico sul reticolo principale per l'area del Bisenzio-Ombrone PT, che nel fiorentino riguarda i Comuni di Campi, Sesto, Calenzano e Signa.

 

Per la giornata di oggi codice giallo per rischio idrogeologico anche nell'empolese per i Comuni di Empoli, Montelupo, Capraia e Limite, Vinci, Cerreto Guidi e Fucecchio, ma anche per la zona di Montespertoli, Barberino Tavarnelle, Certaldo, Castelfiorentino, Gambassi Terme e Montaione.

 

 

AGGIORNAMENTI LIVE 

 

ALLERTA METEO - AGGIORNATO DALLA SALA OPERATIVA IL CODICE GIALLO

La Sala operativa della protezione civile regionale ha aggiornato il codice giallo previsto per la giornata di oggi, domenica 12 novembre, nella Toscana centro-meridionale. Permane, fino alla mezzanotte, il solo rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore nell’area Bisenzio-Ombrone pistoiese. Confermato, fino alle ore 18, il codice giallo, sempre per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, nell’area comprendente Valdarno inferiore, Valdelsa e Valdera, costa centro meridionale, isole e alto Ombrone grossetano. Sono attese precipitazioni di debole o moderata intensità sulle zone centrali e meridionali della regione, localmente a carattere di rovescio o isolato temporale sulla costa centrale e le zone limitrofe. Nelle aree centrali saranno possibili anche forti temporali isolati.
 

AGGIORNAMENTO UNITÀ DI CRISI DELLA REGIONE TOSCANA ore 12.15
Continua la pulizia delle strade, autospurghi, carroattrezzi e ritiro rifiuti nei comuni colpiti dall’alluvione. Risolti i problemi di acqua potabile a Carmignanello, interventi nell’abitato di Tacinaia a Quarrata, alcuni abbassamenti di pressione nell’acquedotto dovuti alla quantità di acqua utilizzata per il lavaggio, mentre proseguono anche le ingenti operazioni di depurazione senza criticità.
Lavori ancora in corso sulla linea ferroviaria Prato-Vernio. "Anche oggi tutta la Toscana è all'opera, non risparmiamo nessuna risorsa", dice Giani.

 

CAMPI BISENZIO - LAVANDERIA DI EMERGENZA

La Croce Rossa di Firenze ha ultimato il montaggio della tenda esoscheletro per il servizio di lavanderia di emergenza, dedicato alla popolazione colpita dall’alluvione, presso il centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio.

Tre modalità di raccolta: Presso la tenda CRI (con orario 10:00-20:00) al centro commerciale i Gigli, esterno Corte Lunga; Presso il furgone CRI in Piazza Fra Ristori a Campi Bisenzio; Raccolta domiciliare esclusivamente per soggetti fragili.

Gli abiti alluvionati devono essere consegnati in buste di plastica (non biodegradabile) etichettate con nome, cognome e numero di telefono del proprietario. Verranno riconsegnati in 24/48 ore puliti e piegati dal servizio di lavanderia. Per informazioni e orari, contattare il numero 3349924954.

 

CAMPI BISENZIO - SCUOLA

Trasporto scolastico e servizio pre/post scuola. "Dopo una giornata di intenso lavoro siamo riusciti a garantire i seguenti servizi", fa sapere il Comune.

Da martedì 14 novembre, il servizio di trasporto scolastico e il servizio di pre/post scuola saranno attivi per i bambini/e già iscritti nelle seguenti scuole: Scuola dell'infanzia D.Cianti, R.Valerio, M.Gandhi, C.Collodi. Scuole primarie: A.Gelli, P. Neruda, E. Salgari, M.Polo e Don L. Milani, Vamba. Vista la situazione di emergenza potrebbero sussistere dei ritardi alle fermate degli scuolabus. I bambini/e che, per questo motivo, arriveranno in ritardo a scuola saranno giustificati.

 

AUTOBUS

Linea 30 effettua servizio nel tratto Leopolda – Campi Bisenzio Piazza Togliatti/Via Galilei. Raggiunge di nuovo entrambi i capolinea transitando dalla Variante Nord. 
Linea 303 deviata
Linea 75 deviata
Linea 86 deviata
Linea 87 deviata

 

PRATO 

Continuano anche oggi i sopralluoghi su giardini e aree verdi da parte dei tecnici. Tutti gli immobili delle scuole situate in aree fragili sono stati nuovamente verificati.
Il Comune raccomanda di non portare per strada ingombranti che non sono alluvionati: rallentano le operazioni di rimozione dei rifiuti delle famiglie e imprese che sono state coinvolte e danneggiate dall'alluvione. Per il ritiro dei normali ingombranti chiamare i numeri dedicati di ALIA per prendere un appuntamento. I telefoni sono da rete fissa: 800 888 333 da mobile: 199 105 105.

Nel deposito di via Lille sono rimaste 13 mezzi alluvionati. La Polizia Municipale ha contattato uno per uno tutti i proprietari. L'elenco delle targhe ritrovate da cittadini e operatori è stato aggiornato alle 20. Le targhe ritrovate sono tutte al Comando della Polizia Municipale. È stato pubblicato l'elenco delle strade che saranno sgomberate domani, domenica 12, dai rifiuti alluvionati.

 

CAMPI BISENZIO - RIFIUTI

Sospesa la raccolta porta a porta per utenze domestiche e non domestiche, sostituito da un servizio di raccolta indifferenziata a giorni alterni all’interno delle aree indicate da una apposita ordinanza, per il tempo necessario alla gestione dei rifiuti alluvionati. (Articolo qui)

 

BOLLETTE SOSPESE

Il presidente Giani fa sapere che Arera ha approvato un primo provvedimento di urgenza che sospende il pagamento delle bollette di acqua, luce e gas (compresi il GPL e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a tutela delle utenze e forniture site nel territorio nei Comuni colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal giorno 2 novembre 2023 nelle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato. (Articolo completo qui)

 

VACCINAZIONE ANTITETANICA

Da lunedì 13 novembre sarà rafforzata la vaccinazione ”antitetanica” gratuita: sarà attivata un’unità mobile nei territori alluvionati dell’Asl Centro. Lunedì 13 novembre dalle ore 9 alle ore 13 in via Montalvo 8 a Campi Bisenzio. (Articolo qui)

 

CAMPI BISENZIO - SCUOLA

Il Sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri, comunica che è prorogata la chiusura di alcune scuole del territorio, in quanto sussistono ancora condizioni di inagibilità.

FINO A MERCOLEDI 15 NOVEMBRE COMPRESO resteranno chiuse le seguenti scuole:

Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini - scuole dell'infanzia Lorenzini, Tosca Fiesoli, Andersen - scuole primarie Fra' Ristoro e Lorenzo Il Magnifico - scuola secondaria Matteucci - scuola dell'infanzia Nencioni dell'Istituto Comprensivo La Pira - sede di Campi Bisenzio del CPIA1 - nido Agnoletti.

Tutte le altre scuole del territorio riapriranno lunedì 13 novembre dopo un'attenta valutazione delle condizioni delle strutture.

Il servizio mensa sarà garantito con pasti monoporzione; nella giornata di lunedì non verrà distribuita la merenda di metà mattina per motivazioni logistiche.

 

 

CAMPI ALLUVIONATA, LE CASE SVUOTATE PER STRADA E I VOLONTARI CHE CONTINUANO AD ARRIVARE

 

SABATO 11 NOVEMBREVENERDI' 10 NOVEMBRE / GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE / MERCOLEDì 8 NOVEMBRE / MARTEDI' 7 NOVEMBRE / LUNEDI' 6 NOVEMBRE / DOMENICA 5 NOVEMBRE / SABATO 4 NOVEMBRE / VENERDI' 3 NOVEMBRE / GIOVEDI' 2 NOVEMBRE

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.