Vis Art

Firenze, sequestrata una trappola con esca per animali selvatici: denunciato un pensionato

L'uomo ha dichiarato di usarla per proteggere il suo allevamento di polli

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 18 ottobre 2023 09:59

Avvistata da un escursionista, la segnalazione di una trappola per animali selvatici è giunta ai militari del Nucleo Carabinieri forestale di Ceppeto, in servizio di perlustrazione del territorio.

 

Arrivati in un terreno in via di Soffiano, nel Comune di Firenze, i militari hanno trovato i due comproprietari e una terza persona che gestisce la parte di fondo condotta ad orto e dove era posizionato un piccolo pollaio. Informati della segnalazione ricevuta, hanno iniziato i controlli.

 

Giunti nelle immediate vicinanze dell’ingresso del pollaio, hanno notato la presenza di una trappola a battente posizionata e attivata, con al suo interno un’esca attrattiva: una tipologia di trappola tipica per la cattura di fauna selvatica. Il gestore del pollaio ha dichiarato ai CC Forestali che aveva posizionato tale trappola in quanto gli animali selvatici avevano predato alcune galline. L’area però risultava totalmente recintata, il cui accesso era possibile attraverso un cancello automatizzato a servizio anche della casa padronale. Pertanto, accertato il reato di utilizzo di una trappola per la cattura di fauna selvatica, i militari hanno proceduto al sequestro penale probatorio dei mezzi di caccia non consentiti e delle esche utilizzate per l’attività illecita, al fine di interrompere l’ipotesi di reato e assicurare le fonti di prova.

 

La persona identificata è stata segnalata all’Autorità Giudiziaria per uso di trappole e di esche per la cattura della fauna selvatica, mezzi non consentiti dalla legge che regolamenta l’esercizio venatorio. 
 

 

Foto Regione Carabinieri Forestale “Toscana” - Gruppo di Firenze

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.