Firenze, oltre 200 neodiciottenni festeggiati nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio
Alla cerimonia sono stati invitati tutti coloro che hanno raggiunto la maggiore età nel 2023
domenica 15 ottobre 2023 13:35
Oltre duecento giovani hanno partecipato a ‘18esimo a Palazzo’, l’iniziativa che raccoglie e festeggia a Palazzo Vecchio i neodiciottenni fiorentini. L’evento si è svolto nel pomeriggio di sabato 14 ottobre nel Salone dei Cinquecento.
Alla cerimonia sono stati invitati tutti coloro che hanno raggiunto la maggiore età nel 2023. Erano presenti il sindaco Dario Nardella, l’assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione. Ospite d'onore la scrittrice Erin Doom.
"Oltre a ringraziarvi per essere venuti qui a Palazzo Vecchio, la casa di tutti i fiorentini - ha detto il sindaco - vi chiedo due favori. Anzitutto di non smettere mai di essere curiosi. La curiosità è la leva che ti fa fare qualunque cosa: se sei curioso conosci una persona, scopri uno scrittore, trovi un lavoro che non ti aspettavi, fai un viaggio bellissimo e vinci anche la paura. E poi - ha aggiunto Nardella - non date retta a chi vi dice che il futuro è vostro. Già il presente è vostro e c'è troppa gente che ve lo porta via. Prendetevelo".
I giovani hanno anche ricevuto una copia della Costituzione e al termine hanno visitato il museo di Palazzo Vecchio.