Vis Art

Dalle piante carnivore agli aceri giapponesi, nel Giardino Corsini torna il Firenze Flower Show

Prima edizione autunnale per la Mostra mercato di piante rare e inconsuete

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 11 ottobre 2023 18:26

Il Giardino Corsini apre le porte al Firenze Flower Show: inserita tra le più importanti fiere florovivaistiche nazionali, torna la mostra mercato di piante rare e inconsuete che giunge alla sua prima edizione autunnale il 14 e 15 ottobre con i migliori vivaisti e artigiani d'Italia.

 

Circa 70 espositori presenteranno le più rare e inconsuete varietà di piante derivanti da tutto il mondo e i prodotti artigianali più particolari vicini al tema green. Anche quest'anno con l'attiva partecipazione e collaborazione di tutte le istituzioni locali tra cui Comune di Firenze, Regione Toscana, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali dell'Università di Firenze e numerosissime Associazioni e realtà fiorentine.

 

Il percorso che i visitatori potranno trovare passerà infatti per tutte le varietà botaniche più particolari, introvabili e di qualità: si potrà passeggiare immersi da una vasta collezione di particolarissime piante grasse e carnivore. Non mancheranno alberi da frutto, una vasta collezione di graminacee ornamentali, piante perenni, ma anche aceri giapponesi. E poi tante specie di bulbi da fiore, una vasta collezione di rose antiche e moderne e gli stravaganti kokedama.

 

Molti gli artigiani di nicchia provenienti da ogni parte d'Italia, ciascuno con la propria particolarità: dall'arredamento da giardino, alla ceramica fino ai gioielli floreali e tanto altro.

 

All'interno della manifestazione sarà allestito un angolo enogastronomico, e un cocktail bar con birre artigianali e drink floreali.

 

Molte le attività collaterali gratuite che si susseguiranno per tutti i due giorni: gli esperti del settore metteranno al centro il giardinaggio di qualità e di conseguenza tutte le loro conoscenze in campo florovivaistico (gni attività collaterale che si svolge all'interno della manifestazione è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione online sul sito ufficiale www.firenzeflowershow.com).

 

“Un bell’evento – ha detto la vicepresidente ella Regione Stefania Saccardi - Firenze Flower Show replica adesso dopo l’edizione primaverile, e si concentra sulle piante rare e inconsuete, animando la città e dando la percezione che possiamo occuparci di verde e di fiori anche in autunno. Anche questa è una stagione in cui si può lavorare con le piante e prendere confidenza con un mondo che forse non abbiamo sempre a disposizione o che conosciamo. Mai come in questi tempi di cambiamenti climatici è importante ricordare che bisogna investire sul verde anche all’interno della città. Anno dopo anno il pubblico di Flower Show ha dimostrato di essere sempre più sensibilizzato di fronte a questo tema e anche per l’edizione autunnale confidiamo in una grande partecipazione, che vada ad accrescere ancora il numero di chi entra in diaologo con il mondo green e se ne circonda”.

 

"Come organizzatori – ha detto Lucia Boccolini, ideatrice del Circuito Flower Show - vogliamo ringraziare la Regione Toscana nella persona della vicepresidente Saccardi: ci siamo conosciuti durante l'edizione primaverile e siamo entrati subito in sintonia. Torniamo al Giardino Corsini perché ci siamo accorti che il pubblico è cresciuto ed è così nata la necessità di una seconda edizione. Tanti saranno i corsi collaterali gratuiti, organizzati soprattutto per chi, magari, non ha il pollice verde ma che vuole avvicinarsi alla natura. Proprio questa è la missione della manifestazione infatti: avvicinare il pubblico il più possibile alla natura. E a proposito di natura, chi viene accompagnato dal proprio animale domestico, avrà la possibilità di avere il biglietto ridotto, proprio perché i nostri amici a quattro zampe sono i benvenuti".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.