Vis Art

Accoglienza migranti, Piantedosi incontra i sindaci. Funaro: 'Firenze sotto pressione, strutture piene'

L'assessora: 'Il sovraccarico crea una concentrazione che non permette di gestire l’accoglienza dei migranti, è il caos'

1 Visualizzazioni

venerdì 08 settembre 2023 11:59

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, giovedì 7 settembre, l'incontro del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, e del Sottosegretario Nicola Molteni, con il presidente dell’Anci, Antonio Decaro ed i sindaci ed i prefetti delle città metropolitane per affrontare il tema della prima accoglienza, con particolare riguardo ai minori stranieri non accompagnati.

 

"Nel corso della riunione il ministro Piantedosi ha ringraziato i prefetti ed i sindaci per quanto stanno facendo ed ha poi sottolineato come il Viminale sia stato sempre disponibile ad un confronto costruttivo con le amministrazioni locali, ben consapevole delle difficoltà che si originano da flussi migratori così intensi e non programmabili. Il ministro ha evidenziato l’importanza di affrontare insieme l’attuale situazione, condividendo una metodologia comune per assicurare condizioni dignitose ai migranti e limitare l’impatto sulle comunità locali. Il ministro ha assunto l’impegno a valutare in tempi brevi le proposte presentate dall’Anci anche ai fini della predisposizione di eventuali interventi normativi", si legge in una nota del Ministero dell'Interno.

 

All'incontro ha partecipato anche l'assessora al Welfare Sara Funaro, che ha rilasciato una dichiarazioni a margine: “Abbiamo avuto un incontro interlocutorio, nel corso del quale abbiamo avanzato al ministro Piantedosi le nostre richieste; adesso attendiamo delle risposte. Firenze è sotto pressione, le strutture di accoglienza sono piene. È necessario e urgente che il ministro intervenga perché così non si può andare avanti. A Firenze si concentra più della metà dei minori non accompagnati che sono accolti in Toscana ed è in sofferenza anche l’area della città metropolitana. Questo sovraccarico crea una concentrazione che non permette di gestire l’accoglienza dei migranti, è il caos. Abbiamo chiesto al ministro che venga fatta una redistribuzione dei migranti accolti a livello regionale e che la parte della prima accoglienza venga gestita in collaborazione con le prefetture, per arrivare poi a una seconda accoglienza gestita a livello dei Comuni”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.