Vis Art

Rificolona, festival, sport, mercatini: gli eventi del fine settimana a Firenze e dintorni

Dalle fiere alle sagre fino alle feste dedicate allo sport

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 07 settembre 2023 11:43

Passerete il fine settimana in città? Tra fiere, sagre, mercatini e mostre, la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

 

EVENTI A FIRENZE

 

Si avvicina la Festa della Rificolona, e Firenze si prepara a colorarsi per rinnovare questa antica tradizione, a cominciare dal tradizionale cammino dall’Impruneta a Piazza SS. Annunziata. Partendo dal Santuario dell’Impruneta alle ore 14.30 circa, il corteo percorrerà sedici chilometri fino ad arrivare a Firenze, in piazza Santissima Annunziata per la celebrazione della Festa come consuetudine di ogni anno. Eventi in tutti i quartieri per la Rificolona


Una “Festa Popolare Urbana” tra musica, incontri e sagra. E' il Florence Folks Festival dell'Associazione La Scena Muta, torna dal 7 al 9 settembre 2023 alla Manifattura Tabacchi. Ci sarà anche il Creative Factory, market dedicato al design e ai brand handmade emergenti, a cura dell’Associazione Heyart (apertura tutti i giorni del Festival dalle ore 18). Oltre alla musica, con la cantante Bia Ferreira e il producer Batida, insieme al poeta Guido Catalano, ci saranno anche talk, libri, music lab e attività per bambini, skate, market e la sagra della melanzana al “dopolavoro ferroviario” (davanti alla Manifattura), in collaborazione con il Ristorante Time Out. 


Torna il Cirk Fantastik, rassegna che da 13 anni porta a Firenze le migliori compagnie internazionali di circo contemporaneo, dal 7 al 17 settembre al Parco delle Cascine: spettacoli di circo contemporaneo, concerti di world music & Djparty, laboratori circo, olimpiadi dei giocolieri, spettacoli a cappello. E poi il “caffè con gli artisti” e un'area ristoro con circus bar & food trucks.

 

E' giunto alla sesta edizione lo Stenterello Film Festival, il primo festival del cinema italiano dedicato alla commedia d’autore, che torna dal 5 al 10 settembre, con cinque eventi in programma, tutti ad ingresso gratuito. I tre film in concorso verranno proiettati alle ore 21 in piazza dell’Isolotto: il 7 settembre Margini di Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti; la sera dell’8 settembre Vicini di casa di Paolo Costella e il 9 settembre Est, Dittatura Last Minute di Antonio Pisu. La cerimonia di premiazione sarà il 10 settembre dalle 21:30 al Forte Belvedere.

 

Saranno due settimane di concerti, grandi jazz star e nuove proposte, dalle piazze fiorentine al fiume Arno: è l'edizione 2023 del Firenze Jazz Festival, che avrà una parte più “collinare” dal 5 al 10 settembre ed una più collegata all’alveo fluviale dell’Arno dal 12 al 17 settembre, con oltre 30 appuntamenti in totale previsti a Firenze e nella Città Metropolitana.

 

La Settimana Lucana torna in riva all’Arno per la VII edizione consecutiva, con un cartellone di appuntamenti legati alle radici della tradizioni culturali. Sette giorni di concerti, spettacoli, eventi e performance dal centro alla periferia, dal 9 al 16 settembre (inaugurazione Piazza Santo Spirito, sabato 9 ore 20).

 

Domenica 10 settembre torna Only Usato, il mercato dedicato a vintage e second hand, presso il Conventino Fuori Le Mura, in via Giano della Bella 20. Dalle 12 alle 20 ci saranno anche studi e botteghe aperte degli artigiani e delle artigiane resident del Conventino e dj set.

 

Sabato 9 settembre appuntamento con Ognissanti in festa, mostra mercato di collezionismo vintage e artigianato creativo in piazza Ognissanti (9-20).

 

Domenica 10 settembre torna Bartali in fiera, il mercatino di generi vari in piazza Bartali, a Gavinana (8-20).

 

Domenica torna la Fierucolina del Carmine: fiera dei prodotti dell’agricoltura biologica e naturale su piccola scala, dell’artigianato manuale e della vita vernacolare, in piazza del Carmine dalle 9 alle 14.

 

Continuano le Feste dello Sport a Firenze. Nei giorni 9 e 10 settembre appuntamento nel Quartiere 3, ai giardini di viale Tanini al Galluzzo, in orario 16-19, per incontraee le società sportive del territorio provare le varie discipline. Dal 4 settembre al via la festa del Quartiere 2, presso i Giardini Niccolò Galli, fino all’8 settembre (16-19) e chiusura il 9 settembre con orario esteso dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Sempre il 9 settembre al via anche la festa del Quartiere 1 in piazza Tasso che andrà avanti per tutto il fine settimana con orario 16-19. 

 

La festa del Benessere, raduno delle associazioni olistiche del territorio, si terrà sabato 9 e domenica 10 settembre, dalle 10,30 alle 22,30, al parco dell’Anconella nel Quartiere 3, con conferenze, presentazioni di libri e trattamenti gratuiti.

 

Totaal Voetbal è un Festival sul Calcio: dall'8 al 10 settembre, tre giorni di Incontri e tornei, letture e cinema, giochi, presso Ultravox Firenze, Parco delle Cascine, Prato delle cornacchie. Oltre 40 eventi, sette aree tematiche e decine di ospiti (venerdì dalle 17, sabato e domenica dalle 12).

 

Dall’8 al 15 settembre torna Castello in Birra, la Festa della Birra a Castello, organizzata dall'Atletica Castello. E per quest’anno ci sarà anche, venerdì 8 settembre dalle 18 alle 23.230, “Svuota la cantina”.

 

Domenica 10 settembre torna il Mukki Day a Firenze. Lo stabilimento Mukki di via dell’Olmatello 20 si trasforma in Mukkilandia e resta aperto al pubblico tutto il giorno (9.00-13.00 e 15.00-19.00) per scoprire i segreti e le novità del latte. L’ingresso è libero e gratuito, ma da quest’anno è possibile (e consigliato!) prenotare online l’accesso alla maggior parte delle attività. Le prenotazioni sono attive sul sito.

 

 

NEL FIORENTINO


Una sdraio nel bosco e un film sul maxi schermo, dopo una cena a tema: dal venerdì 8 a domenica 10 settembre a Poggio Valicaia torna lo “Sdraiv in”, nel parco sulle colline di Scandicci (via della Poggiona 6/a); prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp al 3474361862.

 

Rificolona, piatti tipici e canti della tradizione popolare toscana: da giovedì 7 a domenica 10 settembre in piazza Vittorio Veneto a Badia a Settimo a Scandicci torna Badia in Festa. Giovedì dalle 18,30 in piazza Vittorio Veneto La Rificolona, con stand gastronomico e musica dal vivo, alle 21 sfilata per le vie del paese, alle 21,30 animazione per bambini. Venerdì alle 20 cena a tema su prenotazione e intrattenimento musicale. Sabato, alle 20, canti e musiche della tradizione toscana del ‘900 con apericena e prenotazione. Prenotazioni dall'1 al 7 settembre al 3337314022. Domenica dalle 9 alle 19 in piazza Vittorio Veneto e zone limitrofe “Lo svuotacantine”. In tutte le manifestazioni sarà presente uno stand gastronomico con le specialità fiorentine.


A Scandicci sabato e domenica torna la Festa Metropolitana dello Sport, al Parco del Castello dell'Acciaiolo, dove i cittadini avranno l'occasione di conoscere le associazioni sportive del territorio, provare gli sport (16-19), Domenica ci sarà anche "Una camminata per tutti" (partenza alle 9.30 dal castello).


Domenica 10 settembre dalle ore 10 alle 22 il parcheggio di Villa Costanza a Scandicci ospita «Costanza. La città amplificata», festival-forum di suoni amplificati ideato attorno alla presenza nell'area di un'opera permanente dell'artista David Casini.


Venerdì e sabato, nell'ambito della Fiera di Signa, torna la Festa Medievale al Castello con stand di vario genere, mercatino di prodotti artigianali, musica e intrattenimento ad animare la zona di Castello. Venerdì 8 si terrà anche la disputa del palio degli arcieri al Giardino dell’Edera, mentre sabato 9 settembre il tradizionale banchetto medievale con sapori antichi, l’incendio della Torre e l’animazione a tema medievale di Lumen Invoco.

 

Tutto pronto per l'edizione 2023 della festa della Misericordia di Campi Bisenzio che si svolgerà come di consueto nel giardino di Villa Il Palagio, dal 2 al 10 settembre. Musica, eventi e gastronomia, cin specialità gastronomiche del territorio (già aperte le prenotazioni ai tavoli, possibili al numero di telefono 335 1083272 anche via WhasApp).

 

Tornano il Palio delle Contrade e la Giostra della Stella a Bagno a Ripoli, che domenica 10 settembre proietteranno la città nel Rinascimento tra dame, cavalieri e giochi medievali. L’appuntamento è ai giardini “Silvano Nano Campeggi” lungo la via Roma. Dalle 15.30 via alle sfide, dalla corsa con l’uovo al tiro alla fune. Alle 20.30 il corteo storico in abiti rinascimentali, poi le esibizioni dei gruppi Musici e Sbandieratori, che apriranno la strada alla Giostra vera e propria. 

 

E' giunto alla 51esima edizione l'Expo del Chianti Classico, che si terrà dal 7 al 10 settembre a Greve in Chianti, e che porta in piazza i produttori di tutti i Comuni del Chianti Classico, con un programma ricco di manifestazioni artistiche e culturali, di eventi legati al mondo rurale, di incontri ravvicinati con i viticoltori, le loro vigne e cantine. Tutti i giorni in piazza Matteotti sono aperti gli stand e il padiglione di degustazione (giovedì 17-22, venerdì sabato e domenica 11-20. Ci saranno anche degustazioni guidate, mostre d'arte, street food e mercato di prodotti tipici.

 

ArTour del Gusto Toscano, la mostra mercato dell’enogastronomia toscana che si tiene tradizionalmente in Piazza Strozzi a Firenze, sbarca alla cinquantunesima edizione dell’Expo del Chianti Classico a Greve in Chianti: si svolgerà in Via Cesare Battisti, con orario 10-20.

 

A Empoli torna Pontorme in Festa: dall'8 al 10 settembre 2023, appuntamenti nel segno dell'arte e della storia. Sabato dalle 17.30 uno dei momenti clou: la sfilata storica con figuranti in costume rinascimentale e lo spettacolo degli sbandieratori, fino alla rievocazione del Volo del becco n.1020, una tradizione popolare pontormese in uso dall'anno 780 fino al 1786. Durante il periodo della festa ci saranno anche mercatino di arti e mestieri con dimostrazioni varie di attività e lavorazioni del passato, stand gastronomico in piazza Marchetti e l'allestimento dell'accampamento medievale a cura del gruppo Lupo Rosso.

 

Sbaracco, ultima chiamata; venerdì 8 e sabato 9 settembre saranno gli ultimi giorni per approfittare del “mercato delle occasioni” che ogni anno vede i commercianti di Castelfiorentino assumere la veste di ambulanti, con decine di banchi allestiti di fronte ai loro negozi con tanti articoli scontati. Lo “Sbaracco” si svolgerà con lo stesso orario di apertura dei negozi: 9.00-13.00 e 16.00-20.00.


Giochi per tutti, letture ad alta voce, danza inclusiva: sono questi gli elementi del programma della quarta edizione della Festa del Parcoliberatutti, il progetto che ha mosso i primi passi nel 2017 per volontà di un gruppo di associazioni, cooperative e cittadini con l'obiettivo comune di realizzare uno spazio inclusivo, accessibile a tutte e a tutti, senza distinzione di età, capacità motorie, psichiche e sensoriali. L’appuntamento sarà sabato 9 settembre a partire dalle 16 nell’area verde di Via Agnoletti a Certaldo.

 

 

SAGRE E APPUNTAMENTI GASTRONOMICI

 

Nell'ambito del Florence Folks Festival, dall'7 al 9 settembre, a cena, il Ristorante Time Out di fronte alla Manifattura Tabacchi (via Giovanni Paisiello 131), ospita la Sagra della Melanzana. Tra le specialità: melanzana ripiena alla parmigiana, ravioli di ricotta e spinaci con pesto di melanzane e molto altro. Menù disponibile su www.florencefolksfestival.it. E accanto all’esplorazione culinaria, sabato 9 settembre entra in scena anche la musica: tra mandolini, chitarre e ukulele, La Nuova Pippolese offrirà un’occasione di aggregazione, riproponendo alcuni dei canti tipici della tradizione fiorentina. 

 

Dagli arrosticini alla polenta, dallo gnocco fritto alle birre artigianali: è l'appuntamento con il festival dedicato allo street food al Galluzzo, in Piazza Niccolò Acciaiuoli, da giovedì 7 settembre a domenica 10 (giovedì e venerdì dalle 18, sabato e domenica dalle 12). Tutte le sere musica lvie, Street Band, giocoleria, esibizioni scuole di musica, giochi per bambini.

 

Dall'1 all'11 Settembre a Sesto Fiorentino torna Misericordia in Festa. In piazza San Francesco ogni sera dalle 19 ristorante, pizzeria, panini, Chiringuito. Ogni sera musica live e spettacoli.

 

Al via il 31 agosto la sagra del tartufo al Girone (Fiesole), che andrà avanti fino a domenica 24 settembre, al Circolo ARCI Il Girone. Ogni sera specialità a base di tartufo e pizzeria, su due turni: alle 19:30 e alle 21:15 (prenotazione fortemente consigliata telefonando al 331 4480285 (solo tra le 16 e le 18) o visitando il sito sagratartufo.octotable.com). Disponibile l'asporto.

 

Nei giorni 31 agosto e 1-2-8-9-10-11 settembre a Limite sull’Arno, frazione di Capraia e Limite si terrà la sagra del fritto misto, in piazza Vittorio Veneto, dalle 19.30. In programma anche musica live e spettacoli.

 

Sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia alla Rufina: nei fine settimana 9-10 e 16-17 settembre appuntamento presso lo stadio comunale Fabio Bresci, sabato a cena e domenica anche a pranzo.

 

A Sagginale (Borgo San Lorenzo), dal 7 al 10 settembre c'è la Festa della birra, con musica dal vivo e piatti tipici tedeschi, come stinco, goulasch, wiener schnitzel, wurstel, canederli, brezel, strudel o sacher torte (tutti i giorni a cena, la domenica anche a pranzo).

 

Dal 6 al 17 Settembre a Castelfiorentino si terrà la quarta edizione della Festa della Birra Castellana, in Viale F.D.Roosevelt - Zona Stadio, con street food, luna park, mercatini e concerti (tra cui Modena City Ramblers il 10, la Combriccola del Blasco il 13).


Trentesimo appuntamento con la birra a Montespertoli, presso il parco urbano: è la festa della Birra di Neustadt an der Aisch (Germania), città gemellata con il Comune di Montespertoli dal 1992, con prodotti tipici e birra e musica dal vivo (venerdì 19-1, sabato 18-24).

 

Dal 6 al 10 settembre a Martignana, frazione di Montespertoli, presso il circolo Arci, c'è la sagra della pizza dolce: tutte le sere pizze salate e dolci e tanti altri piatti come da tradizione, con buona musica dal vivo e intrattenimento.

 

Al circolo ricreativo R.Murri di via Aretina a Ellera (Fiesole) è in corso la festa della rificolona, con sagra delle specialità fiorentine, fino al 10 settembre, con piatti come trippa, bardiccio, baccalà, pizza e griglia (tutte le sere dalle 21.30 spettacoli per grandi e piccini).
 

Vitolini (Vinci), in piazza della chiesa, nei due fine settimana del 9-10 e 16-17 settembre c'è la sagra della schiacciata con l'uva (sabato a cena su prenotazione, domenica dalle 15).

 

Baccaiano, Montespertoli, nei giorni 8-9-10 ed ancora 15-16-17 Settembre 2023 la 16ª edizione della sagra della ranochiocciola, al Circolo ARCI "La Pinetina" (la sera dalle 20, la domenica anche a pranzo).

 

 

MOSTRE 

 

Nuova apertura straordinaria nel mese di settembre per il futuro Museo Sant’Orsolada sabato 2 settembre a domenica 1° ottobre il cantiere dell’ex monastero fiorentino dall’affascinante passato – dove trovò sepoltura Lisa Gherardini, colei che si dice sia stata la Monna Lisa di Leonardo Da Vinci – sarà nuovamente accessibile al pubblico con opere d’arte site specific ed un programma di iniziative culturali collaterali, a ingresso libero.

 

La Sala d’Arme di Palazzo Vecchio ospita, dal 30 agosto al 18 settembre 2023, la mostra personale di Liu Bolin, dedicata al progetto Hiding in Florence (2022), realizzata in collaborazione con il Comune di Firenze, promossa dalla Galleria Gaburro e curata da Marco Bazzini.

 

Obscured Existence è il titolo della prima mostra personale in Italia di Wang Guangyi (nato a Harbin in Manciuria, nella Cina settentrionale, nel 1957, vive e lavora a Pechino), uno dei più famosi artisti cinesi dei nostri tempi, che nel suo lavoro affronta l’incontro delle tradizioni pittoriche occidentali e orientali. L’esposizione, aperta al pubblico presso l’Andito degli Angiolini di Palazzo Pitti dal prossimo 7 settembre al 10 dicembre 2023 e curata da Eike Schmidt e Demetrio Paparoni, comprende 28 quadri mai esposti in Occidente, realizzati dal 2014 ad oggi. Alcuni dipinti creati per l’occasione presentano rivisitazioni con occhi diversi di capolavori degli Uffizi.

 

Dal 7 luglio al 3 settembre 2023 Palazzo Strozzi presenta una mostra delle opere dell'artista franco-cinese Yan Pei-Ming. L’esposizione propone un percorso di oltre trenta opere tra autoritratti e ritratti dei genitori o di personaggi storici come Mao Zedong e Adolf Hitler, reinterpretazioni di opere come la Monna Lisa di Leonardo, l'Innocenzo X di Velázquez o di due copertine della rivista Time dedicate al presidente russo Vladimir Putin e a quello ucraino Volodymyr Zelensky.

 

E' stata inaugurata giovedì 13 luglio al Museo Galileo la mostra “Ore italiane”, curata da Antonio Lenner (Presidente di Hora-Associazione Italiana Cultori di Orologeria Antica) e Giorgio Strano (Responsabile delle collezioni del Museo Galileo). Visitabile dal 14 luglio fino al 15 ottobre, l’esposizione presenta al pubblico una selezione di orologi italiani rintracciati, conservati e studiati da Gian Carlo Del Vecchio (1918-2016).

 

Si chiama "Melmala mostra di Nico Vascellari che apre al pubblico il 24 giugno al Forte Belvedere di Firenze. La mostra (fino all’8 ottobre 2023, ingresso gratuito) include una selezione di opere inedite, concepite appositamente per questa occasione e realizzate con media diversi, come video, sculture, collage, installazioni e suono. All’esterno del Forte, sui bastioni e nel giardino, sono installate nove opere scultoree – fusioni in alluminio – della serie Horse Power (2023), accompagnate da due video, Fossil of Experience (2023) e Horse Power (2019), presentati all’interno delle “cannoniere” e da un’opera, Falena (2022), allestita sulla facciata della palazzina. Le sale interne sono occupate da un percorso espositivo con oltre trenta opere, molte di queste inedite, che, giocando su registri molto diversi tra loro, offrono una panoramica ampia del lavoro di Vascellari, concentrandosi sulla relazione tra uomo e natura, tra esistenza e trascendenza, tra corruzione e rigenerazione.

 

Al Museo Novecento c'è Light, Gaze, Presence, una mostra di Y.Z. Kami (Teheran, 1956) che presenta una selezione di opere esposte per la prima volta a Firenze in alcuni dei luoghi simbolo della città: Museo NovecentoMuseo di Palazzo VecchioMuseo degli Innocenti e, eccezionalmente, nella millenaria Abbazia di San Miniato al Monte (dal 17 febbraio al 24 settembre 2023). La mostra è un viaggio nell'universo pittorico dell'artista iraniano-americano, che vive e lavora a New York dagli anni Ottanta. Con una selezione di 24 opere dislocate in alcune delle più prestigiose istituzioni culturali fiorentine, Light, Gaze, Presence unisce alcuni dei filoni principali della ricerca artistica di Y.Z. Kami in un dialogo serrato con gli straordinari capolavori medievali e rinascimentali custoditi in quei luoghi.     

 

Tre ospiti illustri in arrivo al Bargello. Dal 5 aprile all'11 settembre 2023 il Museo Nazionale del Bargello ospita in mostra il San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti, l’Incredulità di san Tommaso di Andrea del Verrocchio e il San Luca del Giambologna, provenienti dal Museo di Orsanmichele. 

 

In occasione dell’undicesimo appuntamento de Il Tavolo dell’Architetto (la rassegna che vede protagonisti celebri architetti e studi di fama internazionale nel loggiato al piano terra delle ex Leopoldine) il Museo Novecento ospita la mostra 'Ipostudio Architetti. Era di Maggio' (dal 13 maggio all’11 ottobre 2023). Il progetto espositivo, a cura di Laura Andreini, celebra i quarant’anni di attività dello studio fiorentino guidato da Carlo Terpolilli e presenta una serie di progetti, frutto di concorsi di architettura a volte vinti a volte persi, che bene esemplificano la visione creativa di questa bottega artigianale dell’architettura.    

 

“Germana Marucelli (1905-1983). Una visionaria alle origini del Made in Italy” è il titolo dell’esposizione dedicata alla stilista fiorentina, che si potrà visitare dal 13 giugno al 24 settembre in quindici nuove sale del Museo della Moda di Palazzo Pitti, riaperte ai visitatori proprio per questa occasione. 

 

Al Museo Novecento Rachel Feinstein in Florence, una mostra monografica di Rachel Feinstein (Fort Defiance, Arizona, 1971) che presenta una serie di opere esposte per la prima volta a Firenze in alcuni dei luoghi simbolo della città: Museo Stefano BardiniPalazzo Medici Riccardi e Museo Marino Marini (dal 9 giugno al 18 settembre 2023).        
 

Dal 15 giugno al 17 settembre (prorogata al 7 gennaio 2024) nelle nuove sale al piano terra della Galleria degli Uffizi arriva la mostra “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”. Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini, Benedetto Croce, Ardengo Soffici, Tommaso Marinetti, ma anche Piero Gobetti, Antonio Gramsci, Leo Longanesi, Curzio Malaparte, Massimo Bontempelli e molti altri. 

 

Pecunia non olet. I banchieri di Roma antica, questo il titolo della nuova esposizione archeologica della Galleria degli Uffizi, accolta in nuove sale al piano terra del museo dal 4 di luglio al 17 settembre 2023. Al centro della mostra la moneta, mezzo di scambio, simbolo di potere e prosperità, e tutte le professioni che le gravitavano attorno.

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: le freddissime Polle di Malbacco

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

Foto dalla pagina Facebook Only usato

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.