Vis Art

Tre giorni con il Florence Folks Festival, dai concerti alla sagra della melanzana

Il Festival torna alla Manifattura Tabacchi con talk, libri, music lab, attività per bambini e market

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 05 settembre 2023 16:54

Una “Festa Popolare Urbana” tra musica, incontri e sagra. E' il Florence Folks Festival dell'Associazione La Scena Muta, torna dal 7 al 9 settembre 2023. Tra le novità di questa edizione il ritorno in Manifattura Tabacchi, quest'anno nei nuovi spazi della Factory all’interno dell’edificio polifunzionale B11, e la presenza di due special guests internazionali come la cantante Bia Ferreira e il producer Batida, insieme al poeta Guido Catalano.  

Sarà la musica la protagonista della tre giorni, tra tradizione e contemporaneità. In programma anche talk, libri, music lab e attività per bambini, skate, market e la sagra della melanzana al “dopolavoro ferroviario” (davanti alla Manifattura), in collaborazione con il Ristorante Time Out. Tanti gli eventi ad ingresso libero, per alcuni invece è necessaria la prenotazione o un biglietto.

Il Florence Folks Festival rientra fra le quindici grandi rassegne e festival dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze ed è curato da La Scena Muta, in collaborazione con: Manifattura Tabacchi,Impact Hub Firenze, Buh Circolo Culturale Urbano, Mira!, Fortezza Crew, Scuola di Musica di Settignano, Associazione Hey Art, Associazione temporanea di scopo DoMo (Donne in Movimento per i Diritti) composta da Nosotras APS, Associazione Co-Co' Spazio CO-STANZA e Le Curandaie APS, Ristorante Time Out, Cuchisslab.
 
Nella serata inaugurale prevista per giovedì 7 settembre spicca il concerto di Bia Ferreira: cantante, autrice-compositrice, militante antirazzista e grande sostenitrice della comunità LGBTQIA+ in tutto il mondo, l'artista brasiliana Bia Ferreira definisce la sua musica come MMP (música de mulher preta), ovvero "musica delle donne nere" (inizio ore 22:00 Biglietti 10 euro).
 
Appuntamento con Batida venerdì 8 settembre (inizio ore 22:00 - Biglietti 10 euro). Pedro Coquenão ossia Batida, nato a Huambo e cresciuto alla periferia di Lisbona, è un dj/producer che ha sviluppato il proprio percorso artistico in diverse direzioni la musica, danza e arti visive.

Nella stessa serata Sandro Joyeux, un artista i cui concerti sono un concentrato di energia e allegria attraverso i ritmi del deserto e le strade polverose del West Africa. Chiusura con Saeed Aman djset: dj e produttore iraniano, tra i fondatori del gruppo musicale BowLand. 
 
Sabato 9 settembre, nella serata finale del Festival, il ritorno dello scrittore Guido Catalano, di nuovo sul palco del FFF con un  reading (inizio ore 22:00 - Biglietti 10 euro).

"A 17 anni ho deciso che volevo diventare una rock star. Poi ho capito che non ce la facevo e ho ripiegato su poeta professionista vivente, che c’erano più posti liberi". Nel suo nuovo libro e nel suo nuovo tour Guido Catalano torna alla poesia dopo la bellezza di sei lunghi anni con una nuova raccolta, intitolata “Smettere di fumare baciando”. La naturale conseguenza è lo “Smettere di Fumare Baciando Live Tour”.

A seguire Italians A Go-Go dj set, un format di serata nato da un’idea di Antonio Ciulla (in arte Ciulla) accompagnato da Cipo (Cecco e Cipo). In programma (il 9 settembre al Ristorante Time Out dove si svolgerà la Sagra della Melanzana) anche il concerto de La Nuova Pippolese

Tantissime le attività collaterali del Festival. Nella giornata inaugurale del Festival anche la presentazione della nascente “Casa delle Donne”, un progetto del Comune di Firenze e del Portale Donna, presentato dall’associazione temporanea di scopo DoMo (Donne in Movimento per i Diritti) composta da Nosotras APS, Associazione Co-Co' Spazio Costanza e Le Curandaie APS (7 settembre ore 19). Parteciperanno all'incontro Michelina Della Porta (Spazio CO-STANZA), Isabella Mancini per (Nosotras APS), per parlare di donne, di diritti e opportunità e motivare la comunità tutta a prendere parte attiva al progetto.

Novità di questa edizione “Le Luminarie”, presentazioni di libri al Florence Folks Festival a cura di Mira!, tutti i giorni del Festival alle 19:30. Tre libri, tre autorÉ™ e tre incontri. Nella giornata inaugurale spazio quindi all’incontro con Francesco D’Isa e presentazione del libro “Introduzione alla meditazione” (Edizioni Tlon). Venerdì 8 settembre l’incontro con Luca Starita e la presentazione del suo libro “Pensiero stupendo” (effequ). Sabato 9 infine, Claudia de Lillo, alias Elasti, e presentazione del libro “Elasticamente parlando” (Tea). In ogni serata un bookshop sempre diverso, curato da tre diverse librerie indipendenti, tra queste: libreria L’Ornitorinco (il 7),  libreria Malaparte (l’8), libreria Florida (il 9).

Ci sarà anche il Creative Factory, market dedicato al design e ai brand handmade emergenti, a cura dell’Associazione Heyart (apertura tutti i giorni del Festival dalle ore 18).
 
Per tutta la durata del FFF, il Ristorante Time Out di fronte alla Manifattura Tabacchi, ospita la Sagra della Melanzana. Tra le specialità: melanzana ripiena alla parmigiana, ravioli di ricotta e spinaci con pesto di melanzane e molto altro ancora. Menù disponibile su www.florencefolksfestival.it
 
Ampliata la sezione dedicata alle attività per bambini. Novità di questa edizione saranno i laboratori di skate curati da Fortezza Crew, che sarà presente durante i giorni del festival presso la Skate Plaza di Manifattura Tabacchi. Giovedì 7 e venerdì 8 settembre (a partire dalle 18) l'inaugurazione dei corsi di skate, con uno spazio dedicato ai bambini dai 6 anni in su (attività gratuita riservata ai tesserati). Sabato 9 skaters e professionisti si esibiranno in uno show e in un Best Trick Contest, in occasione del quale una giuria valuterà e premierà i trick migliori.

 

“Quando la Banda passò” è il laboratorio musicale per bambini curato da Lorenzo Ugolini, in collaborazione con la Scuola di Musica di Settignano. Tutti i giorni dalle 18:30 alle 19:30, un’attività gratuita per conoscere le note con i colori, provare gli strumenti musicali ma soprattutto giocare con la musica. La piccola banda passerà intorno all'edificio del B11 e alla Skate Plaza della  Manifattura Tabacchi verso le 19:30, salutando così gli ospiti del Florence Folks Festival.


Altra novità l’iniziativa dedicata ai più piccoli per preparare la merenda al Florence Folks Festival e imparare a decorare fantastici cupcakes (solo sabato 9 settembre con due appuntamenti distinti). L'attività è ideata dalla bakery lab CuchissLab, nata dall'amore di Elisabetta Congia e Lara Messeri per i dolci anglosassoni, parte della community di Manifattura Tabacchi. Il laboratorio è a pagamento, per partecipare è necessario prenotare scrivendo alla mail: bettylarastudio@gmail.com. Orari dell'attività: dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 17:30.
 

“Una festa popolare urbana che torna a Manifattura Tabacchi - ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini - luogo per eccellenza della rigenerazione urbana e della tradizione che si coniuga all’innovazione. Tre giorni di eventi con artisti internazionali, ma sempre con la capacità di legarsi al territorio tra attenzione ai bambini e agli adolescenti e ai diversi pubblici. Una visione che ci piace molto di prossimità e di grandissima qualità, con eventi gratuiti o comunque a prezzi popolari. Un ulteriore elemento in un settembre ricchissimo in tanti luoghi della nostra città”.

 
 
 
 
 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.