Vis Art

Firenze festeggia la Rificolona, gli eventi nei Quartieri e nei Comuni del fiorentino

Gli eventi per la Rificolona

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 04 settembre 2023 12:33

Ona ona ona, ma che bella rificolona! Si avvicina la Festa della Rificolona, e Firenze si prepara a colorarsi per rinnovare questa antica tradizione, che risale alla vigilia dell’8 settembre, giorno della Natività di Maria, quando numerosi pellegrini giungevano in Santissima Annunziata la sera del 7, dal contado, illuminando il loro percorso con lanterne appese in cima a canne o bastoni. Il giorno seguente nei pressi della Basilica si teneva la Fiera della Nunziata. 

 

La Festa della Rificolona a Firenze

 

Quartiere 1

 

Giovedì 7 settembre, partendo dal Santuario dell’Impruneta alle ore 14.30 circa, il corteo percorrerà sedici chilometri fino ad arrivare a Firenze, in piazza Santissima Annunziata per la celebrazione della Festa come consuetudine di ogni anno.

 

 

Quartiere 5

 

Giovedì 7 settembre: giardino delle Medaglie d’Oro, via Baracca – con Auser Q5 ore 16 Laboratorio delle rificolone ore 21 Sfilata delle rificolone;

 

Atletica Castello, via Reginaldo Giuliani 518 ore 21 Festa della rificolona

 

Giardino Regina della Pace, via di Caciolle 1 – con CCN Carlo del Prete ore 21.30 Festa della rificolona

 

SMS di Rifredi, via Vittorio Emanuele II 303 – con CCN Dalmazia ore 18 Rificolona: alla riscoperta delle tradizioni

 

Chiesa di San Biagio a Petriolo, via San Biagio a Petriolo 18 - con Oratorio Casa Rossa ore 21.15 Processione per le vie di Petriolo e Peretola

 

Venerdì 8 settembre: Chiesa di San Martino a Brozzi, via San Martino a Brozzi 39 ore 21.30 Sfilata del carro e delle rificolone (ritrovo ore 20.45)

 

 

Quartiere 3

 

Si parte mercoledì 6 e giovedì 7 settembre con i laboratori delle Rificolone presso il Circolo delle Vie Nuove in viale Donato Giannotti: in queste due giornate si svolgeranno dei laboratori per costruire insieme le storiche lanterne luminose. I laboratori (ad offerta libera) si svolgeranno dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Per partecipare è gradita la prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail vienuove@vienuove.it.

 

Sempre giovedì 7 settembre il Quartiere 3 organizza una passeggiata per rievocare la parte storica della Festa, con visite guidate al patrimonio storico che si trova lungo il percorso e con la partecipazione dello storico fiorentino Luciano Artusi e della storica dell’arte Diletta Corsini. Il ritrovo sarà alle ore 17:00 in via Marsuppini davanti alla chiesa di Santa Maria a Ricorboli e il percorso prevede: Via dei Bastioni, le Rampe di Porta a San Niccolò, Porta San Miniato, Via San Niccolò, alla scoperta delle Buchette del Vino, Via dei Bardi, visita al giardino di Villa Bardini (la visita è gratuita a chi è residente nella Città Metropolitana) ed infine Costa San Giorgio. L'arrivo è previsto per le ore 20.00 in piazza Santa Felicita per ricongiungersi con il corteo proveniente dall’Impruneta. L'evento sarà reso accessibile, per informazioni scrivere a info@associazioneliberoaccesso.it

 

Si prosegue giovedì 7 settembre 2023 dalle ore 17:30 al Galluzzo dove i commercianti insieme al Centro Sportivo e alla Misericordia organizzano una giornata dedicata alla Rificolona: a partire dalle 17:30 fino alle 19:30 l’associazione “Il paracadute di Icaro” propone il laboratorio gratuito “Crea la tua Rificolona” che si svolgerà presso la Casa delle Arti in via San Gaggio n. 29/31 (per ulteriori informazioni cell. 329/7115869 – oppure scrivere a segreteria@ilparacadutediicaro.it). Si prosegue con la benedizione delle rificolone alle ore 20:45 sul piazzale della Chiesa Santi Giuseppe e Lucia (Via Volterrana) e si conclude alle ore 21:00 con la partenza del corteo delle Rificolone guidato dalla banda della Misericordia di Malmantile. Il corteo partirà dalla parrocchia Santi Giuseppe e Lucia al Galluzzo (via Volterrana) e passerà per le vie del paese con arrivo in Piazza Acciaiuoli. Prevista anche l’animazione circense a cura della Scuola di Circo En Piste con trampolieri e giocolieri.

 

Sempre giovedì 7 settembre il Circolo S.R.M.S. Nave a Rovezzano organizza una festa a cui sono invitati gli abitanti della zona con i propri bambini muniti di Rificolona: per i partecipanti il ritrovo è previsto alle ore ore 21:00 presso l’arena all’aperto del circolo dove verrà illustrata in breve la nascita e il significato della storia della Rificolona. Seguirà il corteo di bambini – con propria rificolona – lungo il percorso dei giardini lato Arno fino a via della Resurrezione con rientro al circolo per la stessa via.

 

Quartiere 4

 

“Saranno sette gli appuntamenti con la Rificolona nel nostro territorio – dice il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –. La tradizionale ricorrenza fiorentina si festeggerà dall’Isolotto storico a Canova, dal Pignone (Parco del Gasometro) a Soffiano e Ponte a Greve. Particolarmente ricco e coinvolgente il programma al Parco del Gasometro. Una volta di più la nostra Comunità si scopre fonte di partecipazione, di condivisione in armonia e divertimento. Per i nostri bambini e le loro famiglie, questo non può essere altro che un motivo di gioia e di speranza. Scegliete il luogo e l’orario che preferite e… che Rificolona sia!”.

 

Ecco il calendario completo delle Feste della Rificolona di giovedì 7 settembre 2023 nel territorio del Quartiere 4.

 

Ore 10-11 – BiblioteCaNova Isolotto Nati per Leggere: Letture sotto la quercia e laboratorio di costruzione di una Rificolona (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Nuovo appuntamento con “Isolottovolante” e con il ciclo di incontri per bambini “Letture sotto la quercia”. Tutti i giovedì mattina fino a settembre ci ritroviamo in giardino per un’ora di letture libere, divertenti e fantasiose. In più, laboratorio di narrazione e costruzione di rificolone ispirate alle storie lette. Ogni bambino potrà costruire la sua originale rificolona. Dai 3 anni. A cura di Nati per Leggere e Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Laboratorio su prenotazione allo 055/710834 o in biblioteca.

 

Dalle 17 – Social Club, Via della Casella – Festa della Rificolona: ore 17 – Merenda; a seguire apericena

 

Ore 18-20.30: La Rificolona (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova): Laboratorio di costruzione di bellissime rificolone e parata finale nel giardino. Dai 3 anni. A cura di Ludoteca La Carrozza di Hans. Per informazioni telefona allo 055710834.

 

Dalle 18: La Rificolona del Gasometro di San Frediano: ore 18-19.30 - Laboratori di costruzione rificolona e pop up per bambini a cura di Cooperativa L’Abbaino e Fondazione Angeli del Bello, fino ad esaurimento materiali. Previste attività ad accesso libero; ore 19.30-21 - La Nuova Pippolese in concerto itinerante nel parco; ore 21-22.30 - Musica per tutte le età, con Luca Lux, Circolo Culturale Età Libera, Gelati gratis per bambini del quartiere presso il Circolo; ore 21.30-23.30 - Dj Set Red Moon Santarosa Bistrot, Gioco dell'Oca gigante, a cura del Centro di Solidarietà di Firenze.

 

Dalle 18.30 – Giardino della Casa del Popolo di Ponte a Greve, via Pisana 809 – Festa della Rificolona. Giochi e musica per grandi e piccini. A ogni bambino sarà regalata una rificolona offerta dall’Associazione il Ponte. A fine serata: Giropizza, bibita e dolce (adulti 13 euro, bambini 10 con prenotazione obbligatoria). Tel. 055/780700.

 

Dalle 18.30 – Circolo Pensionati Isolotto (ex Baracche Verdi), via delle Mimose 8 – Festeggiamo la Rificolona con musica e tanto divertimento: ore 18.30-20 – Penne al sugo del Circolo; ore 20 – Gelato per tutti i bambini; ore 21 - Corteo delle Rificolone dal Circolo fino al Sagrato della Chiesa per la tradizionale benedizione delle Rificolone.

 

Dalle 20 – Circolo Ricreativo Culturale Il Boschetto, Via di Soffiano, 11 – Festa della Rificolona: ore 20 - Sfilata della società sportiva Asd Il Boschetto; ore 21 - Sfilata delle Rificolona; ore 21.30 – Esibizione dei nostri campioni; a seguire - Premiazione delle Rificolone più belle e baby dance per tutti

 

Nel fiorentino

 

A Scandicci giovedì 7 settembre, a partire dalle 18 in piazza Resistenza, fino al dopocena: per l'occasione i negozi del Centro Commerciale Naturale Città Futura saranno aperti fino alle 23. Il programma - ore 18: animazione per bambini con Marcello Bianchi e Alessandro Masti; ore 21: sfilata delle rificolone da piazza Resistenza a piazza Togliatti e ritorno, con la partecipazione della Filarmonica Bellini e gli artisti della scuola di circo En Piste; dalle 21,30 continua l'animazione per bambini in piazza Resistenza, dove per tutta la durata della festa sarà presente uno stand gastronomico e per la vendita delle rificolone, a cura dell'associazione San Zanobi, della Misericordia di Scandicci, della Pubblica assistenza Humanitas Scandicci e Cui I Ragazzi del Sole. Il ricavato sarà devoluto alle associazioni per attività sociali. 

 

Il Comune di Greve in Chianti ha costruito una festa rivolta alle bambine e ai bambini del territorio, protagonisti e destinatari di un laboratorio artigianale finalizzato alla creazione di lanterne realizzate con la cartapesta. L'attività laboratoriale si terrà dal 4 al 6 settembre dalle ore 16:30 alle ore 18:30 presso il giardino di Sant'Anna per la realizzazione di lanterne sperimentando varie tecniche e materiali. I coloratissimi manufatti dei bambini sfileranno poi sulla Passerella delle Rificolone con i loro autori e le loro autrici il 6 settembre alle ore 21:15 in piazza Angelo Vassallo. L'evento è curato da La Tarumba e sarà arricchito dalle canzoni in libertà intonate da Cinzia Re. Alle rificolone più belle e originali, valutate da una commissione di giurati speciali, saranno assegnati premi e piccoli doni. Il tema scelto dall'Associazione La Tarumba, quale filo conduttore di questa edizione, è quello della luce che prenderà vita artisticamente con le performances dei trampolieri e le realizzazioni artistiche dei più piccoli. Il ritrovo è alle ore 21 in piazzetta Santa Croce dalla quale partirà la sfilata verso piazza Vassallo.

 

Un evento tradizionale radicato nel folklore popolare fiorentino si terrà giovedì 7 settembre in piazza del Popolo a Montespertoli. I veri protagonisti di questa festa sono senza dubbio i bambini, i quali avranno l'opportunità di partecipare attivamente alla tradizione portando con sé le proprie rificolone. Inoltre, la Biblioteca Comunale Ernesto Balducci ha organizzato un laboratorio "Costruisci la tua Rificolona", ospitato presso il Centro Culturale “Le Corti”, in via Sonnino 1. Gratuito per tutti i partecipanti alle ore 18. Si prega di prenotarsi in anticipo chiamando il numero 0571/600228 o inviando una mail a biblioteca@comune.montespertoli.fi.it entro mercoledì 6 settembre. Inoltre, la serata continuerà con una sfilata organizzata dalla Nuova Filarmonica Amedeo Bassi per la piazza a partire dalle ore 21:30. 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.