Firenze, la Questura potenzia l'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Una mail per esposti e segnalazioni
Il Questore Maurizio Auriemma: 'Rapporti ancora più stretti e diretti con i cittadini'
sabato 02 settembre 2023 17:39
La Questura di Firenze potenzia il suo Ufficio Relazioni con il Pubblico, dove verrà aperto un canale diretto per la presentazione di esposti e segnalazioni di persona o tramite mail.
“I nostri cittadini, attraverso anche gli importantissimi e sempre più emergenti comitati, assumono un ruolo fondamentale per il contrasto al degrado urbano e all’illegalità”: è quanto sottolineato dal Questore Maurizio Auriemma. “A noi Istituzioni e solo a noi spetta il compito di mettere un punto a questi fenomeni, affrontandoli in campo aperto e in prima linea - ha ribadito il Questore della provincia di Firenze -, ma chiunque può partecipare al miglioramento della propria città, del proprio quartiere, della propria strada, in poche parole “della propria qualità della vita”.
Nel corso dell’ultimo decennio si è assistito ad un vero e proprio incremento della co-partecipazione di persone comuni alle attività di polizia: "anche una semplice chiamata al 112Nue o una tempestiva segnalazione ad una pattuglia in strada può essere determinante per prevenire o contrastare un crimine".
Da lunedì il Questore Maurizio Auriemma ha implementato il personale e le funzioni dell’Urp della Questura di via Zara: dal prossimo 4 settembre l’Ufficio resterà aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì con orario 8.00/20.00, il sabato fino alle 14.00.
Pur non sostituendo in alcun modo il numero di emergenza 112 Nue (nonché il conseguente servizio di pronto intervento), chiunque potrà inviare esposti e segnalazioni a urp.fi@poliziadistato.it, avendo cura di lasciare un indirizzo mail valido e un numero di telefono. Le comunicazioni non potranno naturalmente sostituire eventuali denunce formali o querele sporte a carico di terze parti: tali atti dovranno sempre essere sottoscritti dalla persona interessata in un ufficio di polizia o secondo le procedure indicate dalla Legge.