Tutti col naso all'insù: arriva la Superluna blu. È la più grande dell'anno
La luna più grande e luminosa dell'anno: ecco quando vederla
mercoledì 30 agosto 2023 16:50
Tutti con il naso all'insù, per vedere la Superluna blu. E a parte la rima, in tanti stanotte potranno ammirare una Luna piena più grande e luminosa del solito. Questo perché, tra mercoledì 30 e giovedì 31 agosto, ci sarà la seconda Luna piena del mese. Proprio per quest'ultima circostanza, piuttosto rara, viene chiamata nella tradizione anglosassone 'luna blu'. La prossima sarà nel 2037.
Si tratta di un fenomeno che si ripete quando la Luna piena è vicino al punto orbitale della Luna più vicino alla Terra, ovvero in perigeo. A rendere tutto più speciale c'è anche il fatto che le due Lune piene di questo agosto sono entrambe Superlune, perché si verificano alla minima distanza dalla Terra: una doppietta abbastanza rara.
Secondo gli esperti si tratta, quella di stanotte, di una Luna l'8% più grande e il 15% più luminosa di una 'Luna piena media'. Insomma, sarà una luna decisamente affascinante, ma non certo blu nel colore. Già al tramonto si potrà scorgere nel cielo, lo spettacolo si potrà vedere fino all'alba.