A Palazzo Vecchio un lenzuolo bianco per Gaza. Funaro: 'Accoglienza a Firenze, città di pace'
La sindaca incontra le famiglie in fuga da Gaza e riunite a Firenze
sabato 24 maggio 2025 16:14
Firenze aderisce alla campagna "50.000 sudari per Gaza”, con un lenzuolo bianco a Palazzo Vecchio in ricordo delle vittime civili della guerra.
"Ci sono giornate che ti restano dentro. Oggi è una di quelle", scrive sui social la sindaca Sara Funaro, che ha incontrato le famiglie in fuga da Gaza riunite a Firenze. "Negli anni passati, da assessora, ho incontrato tante persone in fuga dalla propria terra e dagli orrori della guerra: donne, uomini, bambine e bambini travolti dai drammi, dai conflitti, dalle perdite. Ogni incontro mi ha segnata. Quando incroci gli sguardi e stringi le mani che hanno conosciuto la paura, quando ascolti le storie che parlano di separazione e speranza, il dolore smette di essere qualcosa di distante e lo senti direttamente sulla pelle. E ti cambia".
"Conoscere le loro storie e vedere famiglie riunirsi dopo mesi di sofferenza è stato un momento intenso e toccante. Dalla speranza alla paura: sentimenti difficili da spiegare a parole. A Gaza si sta consumando una tragedia che sembra non avere fine. Per questo, per chi arriva oggi qui, Firenze, città di pace, deve diventare una seconda casa. La nostra accoglienza è anche impegno: è il desiderio che queste persone possano tornare, un giorno, nella loro prima casa. In un Paese libero, dove il principio di due popoli e due Stati sia finalmente realtà".
"Oggi, insieme a tanti altri comuni, aderiamo alla campagna “50.000 sudari per Gaza”. A Palazzo Vecchio un lenzuolo bianco ricorda le vittime civili della guerra. Un gesto simbolico per chiedere il cessate il fuoco, gli aiuti umanitari, la liberazione degli ostaggi e una pace giusta e duratura.
Le azioni scellerate del governo Netanyahu non possono lasciare nessuno indifferente. La nostra città sarà sempre dalla parte della pace, dei diritti, della dignità umana. Orgogliosamente.
Questa è Firenze".
Un lenzuolo bianco, simbolo della campagna #ultimogiornodigaza, è stato issato anche sulla facciata della presidenza della Regione in Piazza Duomo a Firenze. "Oggi, in segno di lutto e profonda solidarietà con le vittime innocenti del conflitto a Gaza, esponiamo questo sudario bianco come simbolo di pace e memoria. La Toscana, terra da sempre impegnata nella difesa dei diritti umani e nella risoluzione non violenta dei conflitti, non può rimanere indifferente di fronte alla barbarie che sta colpendo la popolazione civile, tra cui tanti bambini e donne", dicono il presidente della Regione Eugenio Giani e l'assessora alle attività internazionali e alla promozione dei diritti umani Alessandra Nardini.
"Chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di agire per fermare questa spirale di violenza, garantire aiuti umanitari e avviare un processo di pace giusto e duraturo. La vita di ogni essere umano è sacra, e il dolore di Gaza è anche il nostro dolore. Invitiamo tutti i cittadini e le cittadine toscane, le istituzioni del territorio, a unirsi a questo gesto di raccoglimento, perché solo attraverso la memoria e l’impegno comune possiamo costruire un futuro di convivenza pacifica."
Anche molte persone hanno aderito alla campagna, esponendo lenzuoli bianchi sui balconi e le finestre fuori dalle case.
LEGGI ANCHE:
In arrivo 22 persone da Gaza: accolte alla Madonnina del Grappa. Funaro: 'Firenze c’è'