'La Piana per la Palestina', manifestazione per il cessate il fuoco e aiuti umanitari
Corteo a sostegno della Palestina
lunedì 19 maggio 2025 12:08
Manifestazione e corteo per la Palestina. Sabato 24 maggio a Sesto Fiorentino in programma 'La Piana per la Palestina', manifestazione organizzata da Giovedì con il sostegno al momento di circa 60 organizzazione oltre che di Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto, Andrea Tagliaferri, sindaco di Campi Bisenzio e Lorenzo Carovani, sindaco di Calenzano, più esponenti delle amministrazioni della Piana fiorentina.
"Sostegno pieno all'autodeterminazione del popolo palestinese, che da decenni resiste all’occupazione e alle violazioni dei propri diritti fondamentali", scrivono gli organizzatori. "Riconoscimento del genocidio in atto a Gaza da parte del governo italiano e delle istituzioni europee: non è più tollerabile il silenzio, che di fatto è complicità.
Cessate il fuoco immediato e stop a ogni forma di aggressione armata sulla Striscia di Gaza e sui territori palestinesi.
Accesso garantito agli aiuti umanitari, attualmente bloccati da settimane, che devono poter entrare liberamente a Gaza per salvare vite.
Riconoscimento dello Stato di Palestina, come atto necessario per una pace giusta e duratura.
Condanna del piano israeliano di occupazione permanente della Striscia di Gaza, recentemente approvato dal gabinetto di sicurezza del governo israeliano, che prevede la rimozione forzata della popolazione palestinese".
Il concentramento è fissato per il 24 maggio alle ore 14 in piazza Vittorio Veneto a Sesto Fiorentino, il corteo partirà alle 14.30 verso piazza Rapisardi.
“Ho sottoscritto e invito a sottoscrivere la piattaforma e a partecipare alla manifestazione del 24 maggio - afferma il sindaco sestese Falchi - Non sorprende la grande risposta ricevuta dagli organizzatori, perché quanto il governo di Netanyahu sta compiendo a Gaza è un crimine, un osceno tentativo di cancellare un intero popolo. Il silenzio dell’Europa e l’inconsistenza del nostro Governo che balbetta quando si tratta di condannare Israele rasentano la complicità. Occorre riconoscere subito lo Stato di Palestina, primo passo fondamentale per una pace giusta e duratura. Serve un impegno internazionale concreto e stringente per arrivare a un cessate il fuoco, utilizzando ogni strumento diplomatico ed economico, comprese le sanzioni, per fermare l’azione del governo israeliano”. “Da sindaco di Sesto - aggiunge - sono orgoglioso della risposta della mia comunità, che anche in un tempo così difficile non rinuncia alla strada della pace, una strada difficile, ma l’unica in grado di condurre a un mondo più giusto”.