A Firenze la manifestazione per la Palestina: in migliaia in corteo fino al Piazzale Michelangelo
Il corteo organizzato da varie realtà tra cui Arci, Anpi e Cgil
sabato 29 marzo 2025 16:55
Le bandiere della Palestina arrivano sul tetto di Firenze: è terminata al Piazzale Michelangelo la manifestazione per la Palestina che si è svolta oggi pomeriggio in città.
Promosso da Arci, Anpi, Cgil, Cospe, Amnesty International, Emergency, Oxfam, Legambiente, il corteo è partito da Piazza Poggi per "chiedere con forza la fine della guerra a Gaza e dell’Occupazione, il rispetto del Diritto Internazionale e l’immediata apertura di un percorso politico di pace giusta per il popolo palestinese".
Migliaia le persone che hanno manifestato salendo al Piazzale, dietro lo striscione "Free Palestine". Sono tante le bandiere della Palestina e della pace che sventolano dalla terrazza più famosa di Firenze, al termine del corteo, mentre sul palco si sussuegono gli interventi.
Queste le richieste degli organizzatori alla base della mobilitazione: "Chiediamo all’Unione Europea di smarcarsi dalla linea statunitense e farsi promotrice del rispetto del Diritto Internazionale, della giustizia e della pace. Chiediamo al Comune di Firenze, alla Regione Toscana e al Governo italiano di attivarsi con tutti gli strumenti politici e diplomatici: per fermare l’occupazione israeliana di Gaza e della Cisgiordania; per l’applicazione delle risoluzioni ONU e delle sentenze dei tribunali internazionali; per difendere il Diritto Internazionale in ogni contesto; per aprire corridoi umanitari e fornire aiuti immediati alla popolazione palestinese; per garantire al popolo palestinese il diritto all’autodeterminazione politica; per favorire l’apertura di un vero tavolo negoziale tra rappresentanti palestinesi e israeliani su basi di pari dignità e diritti".
Irene Grossi